AUA – REGIONE LOMBARDIA: nuovi interventi di semplificazione

Con DGR del 16 maggio 2014, pubblicata sul BUR n.21 del 20 maggio 2014, la Regione Lombardia ha introdotto importanti novità in merito all’applicazione del DPR 13 marzo 2013, n. 59 inerente l’Autorizzazione Unica Ambientale.

In particolare la Regione è intervenuta sia per introdurre delle semplificazioni a livello amministrativo sia per stabilire, per alcune tipologie di attività, la facoltà di non rientrare nella procedura di AUA.

In merito al primo punto la Regione provvederà a definire un modello unico per la presentazione delle istanze e dei relativi allegati facendo in che, tali documenti, siano realizzati in conformità ai principi della semplificazione amministrativa e nell’ottica di favorire la gestione telematica.

In merito alle esclusioni per alcune tipologie di attività la Giunta regionale ha introdotto importanti novità escludendo di fatto, dalla procedura AUA, gli impianti di trattamento delle acque reflue urbane e gli impianti connessi ad interventi di bonifica o messa in sicurezza di emergenza, lasciando altresì facoltà al Gestore di un attività di presentare autonoma istanza rientrante in autorizzazione generale per l’emissione (art. 272 comma 2 del DLgs. 152/06) anche nel caso in cui l’attività sia soggetta ad altri titoli autorizzativi di cui all’art. n. 3 comma 1 del DPR 13 marzo 2013, n. 59. In particolare questo chiarimento risulta altresì conforme a quanto già esplicitato a livello ministeriale nella Circolare del 07.11.2013 nella quale, si affermava che l’art. n. 7 del DPR “non sembra precludere la facoltà per il gestore di presentare autonoma istanza di adesione all’autorizzazione di carattere generale tramite il SUAP, non solo quando l’attività è soggetta esclusivamente ad autorizzazione di carattere generale, bensì anche quando l’attività è parimenti soggetta a titoli abilitativi tra quelli sostituiti dall’AUA”.

Verrebbe in questo modo preservata la possibilità per molte imprese, in genere a basso inquinamento atmosferico, di non aggravare le procedure di ottenimento delle autorizzazioni in campo ambientale.

Clicca qui per consultare il testo della DGR Lombardia 16 maggio 2014 – n. X/1840
Clicca qui per consultare la Circolare ministeriale del 7.11.2013

Davide Dallera – Ecomania Servizi S.r.l

avatar

Mariano Fabris

Consulente e Resp. Tecnico in Materia di Gestione Rifiuti Cat 1,4,5,8 Preposto per il Trasporto Nazionale e Internazionale su strada di Merci.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *