Cap. 7.3 – ADR 2015

Ringraziamo l’autore Enrico Cappella – Consulente ADR/RID, per il prezioso contributo che pubblichiamo con piacere, certi che la sua professionalità arricchirà le nostre pagine a favore di quanti ci seguono.

Il nuovo testo porta con sè, tra le altre cose, la revisione delle disposizioni speciali di trasporto applicabili al trasporto in rinfusa (capitolo 7.3 ADR).

La nuova colonna numero 17 della tabella ‘A’ (lista delle merci pericolose), vede nuovi codici con relativi significati da conoscere.

I nuovi codici saranno del tipo:

“VC”
“AP”

I codici VC (sono tre), sono generali e prescrivono il trasporto con un determinato tipo di veicolo o contenitore.

I codici AP (sono dieci), sono invece specifici andando ad individuare i requisiti particolari per il trasporto alla rinfusa di quella determinata merce pericolosa.

VC1     Trasporto alla rinfusa ammesso in veicoli telonati, contenitori telonati o contenitori telonati per il trasporto alla rinfusa

VC2     Trasporto alla rinfusa ammesso in veicoli coperti, contenitori chiusi o contenitori chiusi per il trasporto alla rinfusa

VC3     Trasporto alla rinfusa ammesso in veicoli o contenitori specialmente equipaggiati, conformi alle norme dell’Autorità competente del paese di origine

AP1     I veicoli e contenitori devono essere dotati di una cassa metallica e , quando sono provvisti di un tendone, esso non deve essere……..

Leggi tutto: http://www.adrrifiuti.it/cap-7-3-adr-2015/

avatar

Mariano Fabris

Consulente e Resp. Tecnico in Materia di Gestione Rifiuti Cat 1,4,5,8 Preposto per il Trasporto Nazionale e Internazionale su strada di Merci.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *