Dal 1 Giugno 2015 il regolamento CLP è l’unico riferimento normativo per la classificazione e l’etichettatura di miscele e sostanza pericolose

Dal 1 Giugno 2015 il Regolamento (CE) 1272/2008 relativo alla classificazione, all’etichettatura e all’imballaggio (CLP) di miscele e sostanze pericolose sarà l’unico riferimento normativo per la classificazione e l’etichettatura delle sostanze chimiche e delle miscele. Ha così termine la fase transitoria, iniziata il 20 Gennaio 2009, che ha permesso alle imprese di utilizzare le disposizioni della precedente legislazione.

Il Regolamento CLP andrà a sostituire integralmente la normativa precedente, con obblighi generalmente simili. Sarà possibile leggere per alcuni casi l’introduzione di nuove disposizioni ed in particolare ciò avviene per il metodo di classificazione ed etichettatura delle sostanze chimiche che fa riferimento al sistema mondiale armonizzato delle Nazioni Unite (GHS dell’ONU)

Il CLP richiede alle imprese di adoperarsi per classificare, etichettare e imballare le sostanze chimiche pericolose prima d’immetterle sul mercato a garanzia della sicurezza di lavoratori e consumatori.

Molti prodotti richiederanno una nuova etichettatura ai fini della conformità al CLP, compresi anche gli oggetti di consumo quali possono essere le vernici o i detergenti, oltre che miscele industriali.

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito dell’ECHA, ed inoltre è possibile usufruire dell’assistenza fornita dall’Helpdesk nazionale CLP.

Ambiente & Rifiuti – Consulenza Tecnica per la gestione dei vostri rifiuti
Ing. Vito la Forgia – v.laforgia@ambiente-rifiuti.com

avatar

Vito La Forgia

Vito la Forgia ha conseguito la laurea in Ingegneria Ambientale e del Territorio presso il Politecnico di Bari. E' autore del Manuale: Riciclo e Gestione RAEE. Gestione dei rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *