La partenza scaglionata del Sistri potrebbe essere prorogata

Dopo tutte le innumerevoli proroghe, le interrogazioni parlamentari ed infine gli avvisi di garanzia recapitati in merito alla vicenda Sistri,  si stà cercando di capire come affrontare il periodo transitorio della partenza del sistema.
E’ chiaro che una partenza scaglionata creerà non poche difficoltà alle aziende operanti nel settore dei trasporti ed ai centri di recupero o smaltimento dei rifiuti, quali destinatari finali,  in quanto ci si ritroverà a dover gestire diverse tipologie di clienti produttori, sulla base dell’effettivo inizio di operatività al sistema.

Quindi; formulari per chi ancora non ha l’obbligo di utilizzare il sistema?  e sistri per tutti gli altri?

Nell’attesa  si continua a parlare dopo l’ultima proroga dei giorni scorsi di una possibile ulteriore proroga dell’entrata in vigore del Sistema per la tracciabilità dei rifiuti, che pottrebbe  essere  al 1° giugno 2012 per tutti gli operatori.

La proposta è contenuta in uno dei tanti emendamenti al decreto Sviluppo. Una risposta definitiva a questo ed altri quesiti la si potrà avere entro il 12 luglio prossimo, quando questo emendamento  verrà valutato dalle Commissioni Bilancio e Finanze con l’approvazione del Decreto.

In attesa di nuovi sviluppi vi ricordiamo che il DECRETO 26 maggio 2011 ha prorogato l’ inizio dell’operatività del Sistri.

avatar

Mariano Fabris

Consulente e Resp. Tecnico in Materia di Gestione Rifiuti Cat 1,4,5,8 Preposto per il Trasporto Nazionale e Internazionale su strada di Merci.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *