Nuovo Portale delle Valutazioni Ambientali

Dal 1 luglio 2014 è in linea la nuova versione del Portale delle Valutazioni Ambientali.

Rinnovato nella veste grafica ed arricchito nei contenuti informativi resi più fruibili, vuole rispondere al meglio alla comunicazione ed alla condivisione con il pubblico, le istituzioni e le imprese, di tutte le informazioni attinenti le procedure di VIA e di VAS di competenza statale.

Per l’inizio del semestre italiano di presidenza dell’UE è stata predisposta la versione in inglese del Portale affinché i suoi contenuti possano essere pienamente condivisi anche a livello internazionale, con particolare riferimento alle imprese straniere interessate allo sviluppo di progetti nel nostro territorio, ma anche per i cittadini e le istituzioni europee e internazionali.

La nuova veste grafica dà evidenza alle principali attività in corso e a specifiche tipologie di procedure (integrate, coordinate, transfrontaliere) nonché ad argomenti di interesse per l’utente, finalizzati a facilitare l’interazione con il Portale. Le funzionalità di ricerca più dirette (anche attraverso il codice procedura) aiutano gli utenti ad accedere alle informazioni amministrative e ai documenti (sintesi non tecnica, elaborati progettuali, Studio di Impatto Ambientale, pareri, osservazioni del pubblico, ecc.) relativi alla procedura.

La trasparenza amministrativa, caratteristica già propria della precedente versione del Portale attraverso il quale, tra gli altri documenti, sono rese pubbliche anche le osservazioni pervenute nella fase di consultazione, è stata ulteriormente accresciuta attraverso l’indicazione del “Responsabile del procedimento” e dei suoi riferimenti riportati in ciascuna scheda informativa del Piano/Programma/Progetto in corso di valutazione.

Nella Sezione Dati Ambientali, nell’ambito del Catalogo Dati, sono resi disponibili i servizi webGIS (WMS, WFS), banche dati esterne di interesse per le Valutazioni Ambientali, oltre al Visualizzatore webGIS per la creazione di mappe personalizzate, migliorato ed ottimizzato nelle funzioni.

Le sezioni per la “Comunic-azione” con i cittadini, le imprese e chiunque sia interessato alle Valutazioni Ambientali sono sempre attive e rappresentano lo strumento attraverso cui fornire ulteriori informazioni sulle procedure di competenza statale e più in generale sugli aspetti procedurali e tecnici attinenti alle Valutazioni Ambientali, ma anche attraverso il quale ricevere utili commenti o suggerimenti sui servizi offerti dal Portale, al fine di renderlo maggiormente rispondente alle esigenze degli utenti.

Fonte; http://www.va.minambiente.it/it-IT/Comunicazione/DettaglioDirezione/275

avatar

Mariano Fabris

Consulente e Resp. Tecnico in Materia di Gestione Rifiuti Cat 1,4,5,8 Preposto per il Trasporto Nazionale e Internazionale su strada di Merci.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *