Proroga per tutto il 2015 per il Sistri? Nuovo Progetto e Nuovo Gestore.

Siamo alle solito. Tutto da rifare!
Per il Sistri si prospetta un’ulteriore proroga fino al 31 dicembre 2015.

La Commissione Ambiente e Industria del Senato ha approvato un emendamento della maggioranza, al Dl competitività, il quale prevede che l’attuale sistema di gestione dei rifuti Sistri, debba essere completamente rivisto.

E’ previsto un avvio il 30 giugno 2015 di una “proceura di gara Europea” che coinvolgerebbe sia l’attuale progetto che il gestore dello stesso.

Siamo di fronte all’ennesima proroga del sistema di tracciabilità dei rifiuti.

Le modifiche apportate di recente al sistri, con il DECRETO 24 aprile 2014 pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n° 99 del giorno 30/04/2014, fornisce le nuove disposizioni in merito all’obbligo di adesione al SISTRI.

I produttori di rifiuti pericolosi che hanno un organico al di sotto dei 10 dipendenti sono stati di fatto esentati dall’iscrizione al SISTRI.

E adesso? Cosa prevederà il nuovo sistema? Una legge chiara e semplice che detti regole precise e puntali, senza partenze scaglionate o soggetti esclusi perchè con un organico ridotto è ciò che servirebbe a questo sistema.

Tutte queste modifiche apportate in questi ultimi anni non hanno fatto altro che creare malumori tra gli operatori del settore, che si sono visti chiamati ad adempiere ad obblighi che giorno dopo giorno, uno dopo l’altro, si sono dimostrati inefficaci e dispendiosi sia in termini di tempo, formazione e risorse dell’azienda.
Non per ultimo la richiesta di versamento del contributo 2014 che ad oggi rimaneva fissato al 30 giugno.

Troppe correzzioni ad un sistema che fin dall’inizio ha creato solo disagi e che non ha dato riscontro alla richiesta di tracciabilità del rifiuto, cosa per cui era stato ideato.

Attendiamo fiduciosi che il nuovo sistema, rivisto interamente, discusso e collaudato anche in stretta collaborazione con le associazioni di categoria, possa dare i risultati sperati. La Tracciabilità Elettronic del Rifiuto.

redazione@portalerifiutispeciali.it

avatar

Mariano Fabris

Consulente e Resp. Tecnico in Materia di Gestione Rifiuti Cat 1,4,5,8 Preposto per il Trasporto Nazionale e Internazionale su strada di Merci.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *