bigbag

Rifiuti – dal 4 Luglio alcune definizioni sono variate

Con l’introduzione del Decreto Legge 92/2015 si interviene sul Testo Unico Ambientale andando a variare alcune definizioni che avremmo potuto considerare già esaustive, ma a quanto pare per il legislatore italiano così non è data la sua necessità di adeguare la legislazione italiana in materia ambientale a quella europea.

Con decorrenza 4 Luglio 2015, sono variate quindi tre definizioni importanti che fino ad oggi ci hanno permesso di gestire i rifiuti:

Produttore di rifiuti (già discussa a lungo nel corso delle sue variazioni)
Raccolta (anche queste sempre in discussione)
Deposito temporaneo (forse unica definizione che sembrava essere abbastanza esaustiva)

All’articolo 183 comma 1 lettera f del D.lgs. 152/2006 la nozione di produttore di rifiuti viene ampliata andando a comprendere anche il soggetto giuridico a cui sia riferibile la produzione di rifiuti.

Alla lettera o del medesimo articolo con riferimento alla nozione di raccolta di rifiuti, il decreto precisa che il deposito è solo quello preliminare alla raccolta.

Infine in riferimento al deposito temporaneo (lettera bb del medesimo articolo), questo oltre al raggruppamento di rifiuti nel luogo in cui gli stessi sono prodotti, in attesa di essere inviati ad un impianto di recupero o smaltimento, viene ora ampliato anche al “deposito preliminare alla raccolta ai fini del trasporto di detti rifiuti in un impianto di trattamento”. Viene inoltre specificato che il luogo di produzione dei rifiuti, di cui parla la definizione del deposito temporaneo, è ora da intendersi riferito all’intera area sulla quale si svolge l’attività di produzione dei rifiuti.

avatar

Vito La Forgia

Vito la Forgia ha conseguito la laurea in Ingegneria Ambientale e del Territorio presso il Politecnico di Bari. E' autore del Manuale: Riciclo e Gestione RAEE. Gestione dei rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *