Sistri: Clini non fa marcia indietro. Il sistema partirà il prossimo anno

Se qualcuno sperava che il neoministro dell’Ambiente Corrado Clini cambiasse idea sul Sistri e ne bloccasse la partenza rimarrà deluso. Anzi, Clini ha intenzione di accelerare e di far diventare il nuovo sistema di tracciabilità dei rifiuti operativo al 100%.

Potrebbe essere pronto già oggi lo schema di decreto legislativo contenente misure anche sul Sistri. La sfida per il nuovo ministro dell’Ambiente non può che essere quella di far meglio rispetto al suo predecessore, Stefania Prestigiacomo, che sullo stesso terreno ha raccolto soprattutto l’insoddisfazione delle imprese dopo aver gettato le basi per un sistema che non è mai riuscito a decollare. La Prestigiacomo l’ha difeso fino agli ultimi giorni del suo mandato, a Clini spetta ora l’onere di farlo funzionare davvero.

Non solo. Occorre agire con rapidità, visto che le imprese – già obbligate ad iscriversi al Sistri e a pagare per un sistema mai partito – sono stufe di attendere e di ritrovarsi alle prese con le mille pecche dei meccanismi creati per rendere la tracciabilità dei rifiuti una procedura esclusivamente digitalizzata.
Clini è molto fermo nel ribadire la sua intenzione di procedere in tempi rapidi e, per giunta, invita i contrari a parlare apertamente: “Il nostro obiettivo è completare le prove di funzionamento per collaudare il sistema. Intendiamo procedere con rapidità. Quello del Sistri è un obiettivo chiaro e condiviso. Ci sono state questioni amministrative e tecniche che si sono interposte ad una sua rapida adozione. A questo punto invito chi è contrario a dirlo espressamente senza prendere a pretesto questioni tecniche”, ha tuonato in commissione Ambiente al Senato.

Cosa accadrà quindi? Il Sistri partirà, almeno secondo quanto lasciano intendere queste affermazioni. Resta da sperare, come ha ammesso lo stesso ministro, che “le prove di funzionamento procedano con rapidità sapendo che abbiamo diverse problematiche aperte presentate anche recentemente da Confindustria”. Sarà la volta buona?

Scritto da Anna Tita Gallo
http://www.greenbiz.it/index.php?option=com_content&view=article&id=3610&Itemid=82

avatar

Mariano Fabris

Consulente e Resp. Tecnico in Materia di Gestione Rifiuti Cat 1,4,5,8 Preposto per il Trasporto Nazionale e Internazionale su strada di Merci.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *