ADR 2013 le principali novità

Entrato in vigore il 1 gennaio 2013, il nuovo ADR 2013 che porta con se importanti novita in merito alle nuove regole per il fissaggio del carico per i veicoli di  massa complessiva superiore a 3,5 tonnellate.
Ogni veicolo che effettua il trasporto dovrà necessariamente avere una dotazione minima di cinghie omologate in base proprio alla lunghezza del piano carico.
Per l’applicazione nel nostro paese si dovrà attendere il recepimento della direttiva da parte dello stato e nella prima fase, i singoli paese avranno tempo fino  al 30 giugno 2013 per l’applicazione anche ai trasporti nazionali offrendo quindi la possibilità di osservare ancora le disposizioni contenute nell’A.D.R. 2011  nel periodo transitorio che va dal 01/01/2013 al 30/06/2013.
Assieme ad esso vengono aggiornati anche il regolamento per il trasporto delle merci pericolose per ferrovia (RID) ed il trasporto delle merci pericolose nella  navigazione interna (ADN) entrando in vigore in maniera analoga all’ADR 201

Riportiamo a seguito gli emendamenti ufficiali UNECE che vanno a costituire il complesso delle novità ADR 2013 e che sono:
ECE/TRANS/WP.15/213 del Marzo 2012,
ECE/TRANS/WP.15/213/Add.1 del 29 Maggio 2012,
ECE/TRANS/WP.15/213/Corr.1 del 30 Maggio 2012,
ECE/TRANS/WP.15/213/Add.1/Corr.1 del 25 Giugno 2012,
ECE/TRANS/WP.15/213/Corr.2 del 27 Giugno 2012.

Tutti sono reperibili in lingua originale sul sito www.unece.org

La versione in italiano è invece reperibile presso diverse case editrici on line, tra le quali si ricordano EGAF, ARS e Flashpoint.
A seguito riportiamo le variazioni più significative: