Linea Guida Operativa per il campionamento, il trasporto e l’analisi dei gas interstiziali nei siti contaminati

soil gasLa valutazione dei rischi connessi alla presenza di sostanze pericolose, nell’ambito di una bonifica di un sito contaminato è molto spesso richiesta durante il procedimento autorizzativo. Lo studio della distribuzione delle concentrazioni delle sostanze contaminanti nei gas interstiziali del terreno (soil gas), e della loro variabilità temporale, può costituire un valido supporto alle attività di bonifica dei siti contaminati.  Esiste quindi un procedimento per cui avviene una migrazione di sostanze volatili pericolose, in genere di origine organica (COV), verso la superficie conseguentemente alla contaminazione del terreno e/o delle acque sotterranee, alterando i valori della qualità dell’aria con un rischio concreto per la salute e per la sicurezza.

In particolare, il monitoraggio del soil gas può essere previsto in fase di caratterizzazione, al fine di delimitare l’estensione della sorgente di contaminazione ed al fine di supportare l’individuazione dei punti di campionamento dei terreni  e delle acque sotterranee. La misura delle concentrazioni dei contaminanti presenti nei gas interstiziali può essere utile, inoltre, al fine di verificare il rischio potenziale associato all’inalazione, in ambienti aperti o confinati, di vapori provenienti dal terreno o dalla falda. Infine il campionamento attivo del soil gas può essere condotto al fine di monitorare l’efficacia di determinate tecnologie di bonifica (ad esempio Soil Vapor Extraction).

Al fine di ottenere dei campioni di soil gas effettivamente rappresentativi di condizioni sufficientemente conservative è necessario considerare alcune variabili associate alle condizioni meteorologiche,  alle caratteristiche litostratigrafiche ed idrogeologiche del sottosuolo, alle proprietà chimico fisiche dei contaminanti ed alle tecniche di monitoraggio.

Arpa ER ha prodotto un manuale approvato dalla regione con Deliberazione n. 484 del 5 maggio 2015 relativo a tali misurazioni.
Il documento riporta indicazioni utili per le verifiche preliminari, i sistemi di campionamento, il flux chamber e trasporto del soil gas.

Info: Il testo richiama ed è motivato dalle linee guida sull’analisi del rischio ai sensi del DLgs 152/06 pubblicate dal Ministero dell’Ambiente il 18 novembre 2014.

linea guida gas interstiziali nei siti contaminati
campionamento, il trasporto e l’analisi dei gas interstiziali nei siti contaminati.

Mariano Fabris – Consulente e Responsabile Tecnico nella Gestione dei Rifiuti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *