Possibilità di iscrizione in unica categoria cat 5 per il trasporto di rifiuti pericolosi e non pericolosi

Soppressione delle garanzie fideiussorie per il trasporto dei rifiuti non pericolosi.

L’iscrizione all’Albo Gestori Ambientali per la raccolta e il trasporto dei rifiuti pericolosi in categoria 5 “rifiuti pericolosi” rimane soggetta alla prestazione delle garanzie finanziarie, non più richieste invece per l’iscrizione alla categoria 4 “rifiuti speciali non pericolosi” e per la categoria 1 “rifiuti urbani pericolosi”.
Ne consegue che le imprese e gli enti iscritti nelle rispettive categorie 4 e 5 potranno richiedere la cancellazione dalla caytegoria 4 e la revoca delle fideiussioni prestate a favore dello stato, riportando nella categoria 5 le tipologie di rifiuti non pericolosi e dei relativi veicoli iscritti nella categoria 4 “rifiuti non pericolosi”.

Da tenere in considerazione invece il totale della quantità di rifiuti gestiti durante l’anno, sia pericolosi che non pericolosi, in quanto se supera la  soglia massima prevista dalla classe di iscrizione in categoria 5, richiede il passaggio alla classe superiore che comportera quindi e comunque l’adeguamento della garanzia finanziaria.

Per le imprese iscritte alla sola categoria 4 “rifiuti speciali non pericolosi” potranno fare richiesta di revoca della fideiussione prestata, rimanendo iscritte alla stessa categoria  e classe, che non comporta più la presentazione delle fideiussioni.

Le nuove iscrizioni nella categoria 1, rimangono subordinate alla fideiussione qualora l’impresa intenda gestire rifiuti pericolosi, prestando una garanzia in base alle quantità annue trattate di rifiuti urbani pericolosi da dichiarare all’atto dell’iscrizione.

avatar

Mariano Fabris

Consulente e Resp. Tecnico in Materia di Gestione Rifiuti Cat 1,4,5,8 Preposto per il Trasporto Nazionale e Internazionale su strada di Merci.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *