Pubblicate le GUIDE RAPIDE per l’utilizzo del SISTRI

Nella giornata odierna e domani 24 novembre (il 25 novembre il test sarà dedicato alla filiera dei rifiuti urbani della Regione Campania.), sono previsti i  nuovi test voluti dal Ministero dell’Ambiente, per testare questo controverso sistema di tracciabilità dei rifiuti che tanto ha fatto discutere gli  operatori del settore e le associazioni di categoria più rappresentative a livello nazionale.
I test, riguarderanno in particolar modo tutte le imprese che hanno all’interno del loro organico più di 10 (dieci) dipendenti, oltre alle imprese di  autotrasporto coinvolte e gli impianti che si occupano della gestione dei rifiuti.
Sono circa 73mila produttori, 10mila impianti, 20mila trasportatori e 551 Comuni, gli enti e le imprese interessati a questi due giorni di test, che  dovrebbero far luce sulle eventuali difficoltà riscontrabili in occasione della gestione delle movimentazioni tramite il Sistri.
Questi soggetti, salvo ulteriori proroghe, dovranno iniziare ad utilizzare il sistema dal prossimo 9 febbraio, data prevista per l’avvio del sistema.
Differente invece l’avvio per tutte quelle imprese coinvolte che hanno nel loro organico, meno di 10 (dieci) dipendenti, per le quali l’avvio è previsto  non prima del 1 giugno 2012 (data da stabilirsi con un decreto del Ministro dell’Ambiente) e per le quali i test di operatività, si terranno dopo il 15 dicembre 2011.

Per partecipare ai test e garantire un efficace ritorno delle esperienze maturate il Ministero consiglia di consultare il Portale SISTRI, in particolare  le “Guide rapide”.

Alternativamente, per qualsiasi informazione, chiarimento e supporto operativo è disponibile il Contact Center del SISTRI che può essere contattato al
numero verde 800.00.38.36 o all’indirizzo supportotecnico@sistri.it.

Nel frattempo, il Ministero dell’Ambiente, pubblica attraverso il sito www.sistri.it le nuove guide operative che contengono le semplificazioni annunciate,  destinate ai vari soggetti coinvolti, disciplinando anche alcuni casi particolari.
All’interno vengono riportate le modifiche appportate al sistema ed alle procedure operative.

Nell’attuale versione vengono introdotte le seguenti semplificazioni per:

Microraccolta;

a – Possibilità, per il Trasportatore, di firmare la presa in carico e le registrazioni cronologiche entro 10 giorni dal trasporto;
b – Registrazioni cronologiche generate sempre in automatico dal SISTRI nel registro cronologico delTrasportatore;
c – Possibilità, per il Trasportatore, di prendere in carico e/o consegnare il rifiuto senza la necessità di inserire il dispositivo USB veicolo nel computer del produttore e/o dell’impianto (utilizzando l’Area Conducente ad Accesso Pubblico ad inizio e fine giornata);
d – Possibilità di indicare nella scheda SISTRI il volume di un rifiuto in alternativa al peso;
e – Possibilità, per il Produttore, di scegliere se mantenere il peso verificato a destino dall’impianto o modificarlo in fase di associazione della scheda SISTRI al registro cronologico;
f – Possibilità, per il Produttore, di effettuare la registrazione cronologica di scarico entro 10 giorni dalla data di presa in carico del Trasportatore;
g – Possibilità, per il Destinatario, di effettuare e firmare la registrazione cronologica di carico entro 2 giorni dall’accettazione del rifiuto;
h – Introduzione della causale “carico cumulativo rifiuti urbani” su registri cronologici dell’Impianto;
i – Possibilità, per l’Intermediario, di compilare la scheda SISTRI per conto del Produttore;

Microraccolta:

Semplificazioni nell’utilizzo del dispositivo USB veicolo (come anticipato nel precedente punto c);
Semplificazioni per il Produttore (come anticipato nei precedenti punti d, e, f, i);
Gestione dei casi particolari “tentata presa” e “carichi sopraggiunti durante il giro”;
Eliminazione dichiarazione tragitto;

Implementazione “Comunicazione trasporto rifiuti” senza l’obbligo di indicare i seguenti dati:

Quantità o volume “presunto”;
Numero colli e tipo imballaggio;
Nominativo conducente;
Targa mezzo di trasporto.

A seguito riportiamo  le guide reperibili sul sito www.sistri.it

GUIDA RAPIDA PRODUTTORI

GUIDA RAPIDA TRASPORTATORI

GUIDA RAPIDA RECUPERATORI-SMALTITORI

GUIDA RAPIDA INTERMEDIARI

CASO D’USO: MICRORACCOLTA

CASO D’USO: GESTIONE ARRIVI

CASO D’USO: TRASPORTO INTERMODALE

CASO D’USO: TRASPORTO TRANSFRONTALIERO

Ci auguriamo ciò sia di aiuto alle aziende che si troveranno a breve a dover utilizzare questo contorto sistema che viste le “semplificazioni” apportate, viene a mancare l’intento con il quale era stato creato e fortemente voluto.

avatar

Mariano Fabris

Consulente e Resp. Tecnico in Materia di Gestione Rifiuti Cat 1,4,5,8 Preposto per il Trasporto Nazionale e Internazionale su strada di Merci.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *