Il nuovo testo porta con sè, tra le altre cose, la revisione delle disposizioni speciali di trasporto applicabili al trasporto in rinfusa (capitolo 7.3 ADR).
La nuova colonna numero 17 della tabella ‘A’ (lista delle merci pericolose), vede nuovi codici con relativi significati da conoscere.
I nuovi codici saranno del tipo:
“VC”
“AP”
I codici VC (sono tre), sono generali e prescrivono il trasporto con un determinato tipo di veicolo o contenitore.
I codici AP (sono dieci), sono invece specifici andando ad individuare i requisiti particolari per il trasporto alla rinfusa di quella determinata merce pericolosa.
VC1 Trasporto alla rinfusa ammesso in veicoli telonati, contenitori telonati o contenitori telonati per il trasporto alla rinfusa
VC2 Trasporto alla rinfusa ammesso in veicoli coperti, contenitori chiusi o contenitori chiusi per il trasporto alla rinfusa
VC3 Trasporto alla rinfusa ammesso in veicoli o contenitori specialmente equipaggiati, conformi alle norme dell’Autorità competente del paese di origine
AP1 I veicoli e contenitori devono essere dotati di una cassa metallica e , quando sono provvisti di un tendone, esso non deve essere infiammabile – (per classe 4.1 e 4.2)
AP2 I veicoli coperti e i contenitori chiusi devono beneficiare di una ventilazione adeguata – (per classe 4.1 e 9)
AP3 I veicoli e i contenitori telonati devono essere utilizzati solamente quando la materia e in pezzi – (per classe 4.3)
AP4 I veicoli coperti e i contenitori chiusi devono essere dotati di aperture per il carico e lo scarico, che possano essere chiuse ermeticamente, al fine di impedire ogni fuga di gas e evitare che l’umidità penetri all’interno – (per classe 4.3)
AP5 Le porte di carico dei veicoli coperti o dei contenitori chiusi devono recare i marchi seguenti con lettere di almeno 25 mm di altezza “ATTENZIONE SPAZIO CONFINATO APRIRE CON CAUTELA” redatto in una lingua ritenuta appropriata dallo speditore – (per classe 4.3)
AP6 Se il veicolo o il contenitore è di legno o costruito in altro materiale combustibile, deve essere provvisto di un rivestimento impermeabile e incombustibile, di un intonaco al silicato di sodio o a base di prodotto analogo. Il tendone deve inoltre essere impermeabile e incombustibile – (per classe 5.1)
AP7 Il trasporto alla rinfusa deve essere effettuato solo a carico completo – ( per classe 5.1, 6.1 e 8 )
AP8 Il compartimento di carico dei veicoli o contenitori deve essere progettato in modo da resistere a qualsiasi carica elettrica residua e impatto dovuto agli accumulatori. I compartimenti di carico dei veicoli o contentori devono essere d’acciaio resistente alle materie corrosive contenute negli accumulatori. Gli acciai meno resistenti sono autorizzati se la parete è sufficientemente spessa o munita di uno strato o un rivestimento di plastica resistente alle materie corrosive – ( per classe 8 )
AP9 Il trasporto alla rinfusa è autorizzato per i solidi che non contengono in media più di 1000 mg/kg di materia alla quale questo numero UN è assegnato. In nessun punto di carico, la concentrazione di questa o queste materie deve essere superiore a 10000 mg/kg – (per classe 9)
AP10 I veicoli e contenitori devono essere stagni e dotati di un rivestimento o di un sacco sigillato stagno e resistente alle forature, ed essere provvisti di dispositivi che consentono di trattenere ogni liquido liberato suscettibile di fuoriuscire durante il trasporto, come ad esempio un materiale assorbente. Gli imballaggi scartati, vuoti, non ripuliti sporchi di residui della classe 5.1, devono essere trasportati in veicoli e contenitori costruiti o adattati in modo tale che le merci non possano entrare in contatto con il legno o altro materiale combustibile – (per classe 9)
Autore: ENRICO CAPPELLA – Consulente ADR/RID
Consulente tecnico progetto ‘PICOGE-MP’ del Ministero Infrastrutture e Trasporti
Certificato CE – C03584
DGSA consulenze di Cappella Enrico – Milano
Consulenza e formazione ADR/RID/IMDG/Rifiuti/MSDS/CLP
mail: enrico.cappella@alice.it – www.dgsaconsulenze.com