Sono state recentemente apportate modifiche al regolamento riguardante il ritiro dei Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (RAEE) presso i siti di raccolta gestiti dagli installatori. La novità principale consiste nell’estensione della qualifica di installatore, che ora comprende tutti coloro che installano apparecchiature elettriche ed elettroniche, raccogliendo i relativi rifiuti presso i propri siti di raccolta serviti dai Sistemi Collettivi dei Produttori, dopo essersi iscritti al portale del CdC RAEE.
Questo ampliamento coinvolge non solo gli installatori di sorgenti luminose, ma anche coloro che installano altre tipologie di dispositivi elettronici, escludendo tuttavia gli installatori di pannelli fotovoltaici, per i quali saranno emanate regole specifiche. Il nuovo documento definisce dettagliatamente le modalità di gestione dei RAEE, focalizzandosi su aspetti cruciali come il peso minimo di rifiuti da raccogliere per ogni servizio di ritiro al fine di garantire l’efficienza del sistema, gli obblighi degli installatori e dei Sistemi Collettivi nella gestione dei punti di raccolta, le sanzioni per eventuali inefficienze o mancanze, e la documentazione necessaria per ciascun servizio di ritiro gestito dai Sistemi Collettivi.
Attualmente, è in corso l’implementazione delle modifiche sul portale dei Servizi RAEE, limitatamente al servizio per i soggetti installatori. Una volta completata questa attività, il CdC RAEE comunicherà ufficialmente a tutti gli interessati l’entrata in vigore delle nuove condizioni. Tutte le informazioni aggiornate saranno pubblicate sul sito web del Consorzio, garantendo una trasparenza totale riguardo alle regole e alle procedure in vigore per il ritiro dei RAEE.