Intermediazione dei rifiuti senza detenzione – disposizioni transitorie

Precisazioni in merito all’Iscrizione nella categoria 8 dell’Albo Gestori Ambientali

Pubblicata la circolare dell’ Albo Gestori Ambientali prot. N. 618 del 6 maggio 2011 relativa alle disposizioni transitorie per l’iscrizione
nella categoria 8 (intermediari e commercianti di rifiuti senza detenzione dei rifiuti stessi).

Circolare prot. N. 618 del 6 maggio 2011

Alle Sezioni nazionali e regionali Loro sedi

Alle associazione di settore Loro sedi

È stato richiesto di chiarire se le imprese di intermediazione e commercio di rifiuti senza detenzione in attività alla data di efficacia e di entrata in vigore della delibera n. 2 del 15 dicembre 2010 (18 febbraio 2011), e che presentano domanda d’iscrizione entro il termine previsto dall’articolo 3 della delibera stessa, possono continuare ad esercitare l’attività anche in mancanza del provvedimento d’iscrizione.

In proposito, il Comitato nazionale ha ritenuto che suddette imprese possano continuare a svolgere l’attività fino alla data del provvedimento d’iscrizione o di diniego dell’iscrizione nella categoria 8.

Detta soluzione è in linea con la disposizione transitoria di cui all’articolo 23, comma 6, del Dm 406/98, richiamata dal citato articolo 3 della delibera n. 2 del 15 dicembre 2010; infatti, tale disposizione regolamentare, nel fissare un termine per la presentazione delle domande d’iscrizione, non può che essere rivolta alle imprese in attività alla data di entrata in vigore delle disposizioni di competenza del Comitato nazionale dell’Albo per garantire alle stesse, senza dover interrompetere l’attività, il necessario periodo di adeguamento ai nuovi obblighi.

Il Comitato nazionale ha, inoltre, precisato che il termine di sessanta giorni per la presentazione delle domande d’iscrizione previsto dalle suddette disposizioni transitorie debba essere individuato nella data del 19 aprile 2011.

avatar

Mariano Fabris

Consulente e Resp. Tecnico in Materia di Gestione Rifiuti Cat 1,4,5,8 Preposto per il Trasporto Nazionale e Internazionale su strada di Merci.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *