Operativa l’iscrizione all’Albo Gestori dei rifiuti per la categoria 8

Con la pubblicazione della Deliberazione del Comitato nazionale dell’Albo Gestori ambientali del 19-01-2011, si è resa oramai operativa l’iscrizione all’Albo Gestori dei rifiuti per la categoria 8, intermediazione e commercio dei rifiuti senza detenzione.
Le imprese in attività alla data di entrata in vigore della Deliberazione, 19 febbraio 2011, devono presentare domanda d’iscrizione all’Albo entro 60 giorni da tale data entro quindi il 19 aprile 2011. Si rimane comunque in attesa della delibera che fornira gli importi della garanzia finanziaria a favorre dello stato da presentarsi per le due categorie di rifiuti, pericolosi e non pericolosi.

Responsabilità dell’intermediario nella gestione dei rifiuti

Ci chiediamo comunque vista la caratteristica peculiare dell’intermediario senza detenzione (in assenza quindi di contatto e gestione vera e propria del rifiuto)  che ricordiamo è “la raccolta, il trasporto e lo smaltimento dei rifiuti, compreso il controllo di queste operazioni, nonché il controllo delle discariche dopo la chiusura” a quali garanzia debba far fronte questa figura professionale, che si limita a consigliare tramite una consulenza, le migliori opportunità sul mercato in merito al trasporto ed alla destinazione del rifiuto.
E’ vero che “la corretta gestione dei rifiuti grava su tutti i soggetti coinvolti nella loro produzione, detenzione, trasporto e smaltimento, poiché si tratta di soggetti investiti di una posizione di garanzia in ordine al corretto smaltimento dei rifiuti”, ma la stessa risulta già coperta dalle garanzie presentate dai trasportatori.

Modulistica per l’iscrizione all’Albo cat. 8 intermediari e commercianti di rifiuti senza detenzione.

avatar

Mariano Fabris

Consulente e Resp. Tecnico in Materia di Gestione Rifiuti Cat 1,4,5,8 Preposto per il Trasporto Nazionale e Internazionale su strada di Merci.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *