Un nuovo tavolo d’incontro sul Sistri tra il ministro dell’Ambiente e le associazioni imprenditoriali

Si e’ concluso con un rinvio ad un nuovo tavolo l’incontro tra il ministro dell’Ambiente
Stefania Prestigiacomo e le associazioni imprenditoriali sul Sistri, Sistema di tracciabilita’ dei rifiuti.

Questa settimana è previsto al dicastero un nuovo incontro tra il Ministero dell’Ambiente e le associazioni di categoria, Confindustria, Rete Imprese Italia, Alleanza delle Cooperative e Confapi, ribadiscono le  difficolta’ dovute al malfunzionamento del sistema, che un’altissima percentuale di imprese, circa l’85%, avrebbe riscontrato in occasione del ‘click day’ tenuto l’11 maggio, ricordando al ministro che è a rischio l’operatività di 360mila aziende.

Il Sistema di tracciabilita’ elettronica dovrebbe entrare in vigore la settimana prossima.
C’è poco tempo, e molte imprese non sanno ancora come districarsi con l’ultilizzo dei dispositivi elettronici in loro possesso.
In un momento di crisi generalizzata che il nostro paese stà passando, non ci sembrerebbe logico “rallentare” il lavoro di tanti operatori che già hanno l’obbligo di finanziare un sistema che al momento complica un pò la gestione quotidiana delle piccole imprese.  C’e’ la necessità di prorogare la data di entrata in vigore del Sistri, ivi comprese le sanzioni pesantissime previste dalla nuova normativa.

avatar

Mariano Fabris

Consulente e Resp. Tecnico in Materia di Gestione Rifiuti Cat 1,4,5,8 Preposto per il Trasporto Nazionale e Internazionale su strada di Merci.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *