Sistri, slitta al 30 novembre il pagamento delle quote 2012

Anzichè sostenere l’idea della soppressione del pagamento del contributo Sistri per il 2012, in scadenza il 30 aprile, il ministero dell’ambiente attraverso un comunicato (comunicato stampa apparso a quattro giorni lavorativi dalla scadenza) postato sul sito, avvisa di un differimento al 30 novembre 2012 del termine per il pagamento dei contributi per l’anno in corso. Di questa e altre novità sull’argomento vi è traccia sul sito ufficiale del Sistri www.sistri.it dal quale apprendere le notizie inerenti proprio al sistema di tracciabilità dei rifiuti.

Che dire, una “vittoria” ottenuta forse dalle forti pressioni attuate dalle associazioni delle imprese produttrici di rifiuti e quelle operanti nell’autotrasporto per eliminare il pagamento relativo al 2012, che però a questo punto rimane un’utopia, visti gli enormi interessi economici legati al sistema di tracciabilità dei rifiuti Sistri, che ricordiamo doveva entrare in vigore nell’ ormai lontano e dimenticato 2009!

Ovvio pensare a questo punto ad un probabile rinvio anche dell’operatività del sistema, che ad oggi è previsto per il 30 giugno 2012.
Si attende ora la pubblicazione in gazzetta ufficiale che darà l’ufficialità della notizia che riportiamo a seguito, tratta dal sito del ministero dell’ambiente www.minambiente.it

“Il Ministero dell’Ambiente sta procedendo ad una revisione del sistema Sistri in modo da semplificare e rendere più efficienti le procedure.
Nell’ambito di questo lavoro, d’accordo con la società che ha fornito il sistema, la Selex Elsag del gruppo Finmeccanica, è stato concordato un differimento al 30 novembre 2012 del termine per il pagamento dei contributi per l’anno in corso, che scadeva il 30 aprile prossimo.
Il ministro Corrado Clini ha proposto al nuovo presidente di Confindustria e ai presidenti delle associazioni delle categorie interessate di valutare insieme le modalità per rendere finalmente operativo il sistema, senza aggiungere oneri amministrativi alle già complesse procedure cui le imprese sono sottoposte per rispettare gli adempimenti ambientali ed in particolare quelli in materia di rifiuti.”

Torna a visitarci, ti terremo informati sull’evolversi della normativa.

avatar

Mariano Fabris

Consulente e Resp. Tecnico in Materia di Gestione Rifiuti Cat 1,4,5,8 Preposto per il Trasporto Nazionale e Internazionale su strada di Merci.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *