Ancora molti i dubbi sulla presentazione del Mud. 2011

Nonostante la circolare firmata il 02/03/2011, la quale si presta a nostro avviso ad interpretazioni di vario genere, l’incertezza sui soggetti tenuti alla presentazione del Mud. 2011, continua a regnare sovrana tra gli operatori del settore. Non sulle modalità di presentazione, ben descritte anche se in attesa di pubbilazione, quanto sulle aziende obbligate alla presentazione.

I trasportatori di rifiuti e coloro che effettuano attività di commercio e intermediazione dei rifiuti senza detenzione non sono tenuti, pertanto, a porre in essere alcun adempimento di comunicazione a decorrere dall’anno 2010“.

Questa frase sembrerebbe esonerare dalla presentazione del Mud. 2011 queste due figure professionali, che ovviamente partecipano alla filiera della gestione del rifiuto. Ne avevamo già parlato su “Rifiuti e Mud 2011 esenti i Trasportatori?

Quel che è certo dalla lettura della circolare è che i produttori iniziali di rifiuti e le imprese ed enti che effettuano operazioni di recupero e di smaltimento dei rifiuti, sono tenute a presentare il MUD entro il 30 aprile 2011, tramite dichiarazione sistri, disponibile a breve sul portale www.sistri.it o tramite il vecchio MUD presentato alle Camere Commercio e entro il 31 dicembre 2011, per il periodo dal 01 gennaio 2011 al 31 maggio 2011 tramite la dichiarazione Sistri.
Un’altra certezza è che dal 2011 solamente le categorie dei produttore iniziali di rifiuti e le imprese ed enti che effettuano operazioni di recupero e di smaltimento dei rifiuti avranno l’obbligo della presentazione del Mud. entro la scadenza.

Speriamo visto i tempi stretti che ci siano delle delucidazioni in merito da parte delle CCIAA e dal sito www.sistri.it

avatar

Mariano Fabris

Consulente e Resp. Tecnico in Materia di Gestione Rifiuti Cat 1,4,5,8 Preposto per il Trasporto Nazionale e Internazionale su strada di Merci.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *