Con Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 23 dicembre 2011 è stato approvato il modello di dichiarazione ambientale MUD 2012, riferito ai movimenti effettuati nell’anno 2011 appena trascorso.
La modulistica approvata, riguarda i soggetti che effettuano raccolta e recupero dei veicoli fuori uso, i produttori di rifiuti elettrici ed elettronici, il Conai, i produttori di imballaggi e i Comuni.
Soli quindi i rifiuti urbani, i rifiuti assimilati agli urbani, le apparecchiature elettriche ed elettroniche, gli imballaggi e tutti quelle tipologie di codici C.e.r. raccolte dai comuni in convenzione.
Ricordiamo che Commercianti ed intermediari di rifiuti, Chiunque effettua a titolo professionale attività di raccolta e trasporto rifiuti, Imprese ed enti che producono rifiuti non pericolosi derivanti da lavorazioni artigianali, industriali, di recupero e smaltimento rifiuti che hanno complessivamente meno di 10 dipendenti e le Attività commerciali; agricole e agroindustriali o attività di servizio, non sono tenute alla presentazione della dichiarazione ambientale MUD.
Per tutti gli altri, rimangano invariate le procedure e il ricorso alla modulistica come l’anno precedente.
Produttori di rifiuti e imprese che effettuano operazioni di recupero o smaltimento dei rifiuti, entro il 30 aprile 2012, presentano i dati relativi alle movimentazioni del 2011, trasmettendo alla Camera di Commercio in via telematica o cartacea le schede del capitolo 1 – Rifiuti del D.P.C.M. 27 aprile 2010 o compilando i modelli disponibili sul sito www.sistri.it
Software e materiale informativo sarà reso a breve disponibile sul sito www.ecocerved.it
Entro il 30 aprile, come del resto gli anni precedenti, bisognerà quindi far fronte a questa scadenza, che prescinde dagli obblighi previsti dal sistema di tracciabbilità dei rifiuti Sistri