Esonerate le Imprese Agricole dal Sistri

L’articolo 13 del decreto legge 29 dicembre 2011, n.216 “decreto milleproroghe” conferma, fino al 2 luglio 2012, il regime di esonero dall’iscrizione al Sistri

Il contenuto nella norma di riferimento, cita espressamente: i trasporti di rifiuti pericolosi ad una piattaforma di conferimento, effettuati complessivamente per non più di quattro volte l’anno per quantitativi non eccedenti i trenta chilogrammi o trenta litri al giorno e, comunque, i cento chilogrammi o cento litri l’anno;  i conferimenti, anche in un’unica soluzione, di rifiuti ad un circuito organizzato di raccolta per quantitativi non eccedenti i cento chilogrammi o cento litri all’anno. La conservazione della convenzione o del contrato stipulato con il gestore del circuito organizzato di raccolta o la piattaforma di conferimento, non deve essere inferiore ai 5 (cinque) anni.

Si conferisce di fatto una semplificazione per questa tipologia di imprese, a patto di dovere dimostrare l’occasionalità e saltuarità dei trasporti  dei propri rifiuti pericolosi e non.

avatar

Mariano Fabris

Consulente e Resp. Tecnico in Materia di Gestione Rifiuti Cat 1,4,5,8 Preposto per il Trasporto Nazionale e Internazionale su strada di Merci.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *