Fideiussione per l’iscrizione o rinnovo all’Albo Gestori Ambientali

L’iscrizione o rinnovo all’Albo Gestori Ambientali per le attività di raccolta, trasporto e commercio di rifiuti è subordinata alla prestazione di una idonea garanzia finanziaria per le seguenti categorie:

  • categoria 1 – raccolta e trasporto di rifiuti urbani pericolosi e attività di gestione dei centri di raccolta
  • categoria 5 – raccolta e trasporto di rifiuti pericolosi
  • categoria 8 – intermediazione e commercio dei rifiuti senza detenzione dei rifiuti stessi
  • categoria 9 – bonifica di siti
  • categoria 10 – bonifica di siti e beni contenenti amianto

A seguito delle disposizioni dal Comitato Nazionale dell’Albo Gestori Ambientali (circolare 240/2011, lettera B) l’iscrizione nella categoria 1 è subordinata alla prestazione della garanzia finanziaria solo se l’impresa intende gestire rifiuti urbani pericolosi.

La garanzia finanziaria è una fideiussione bancaria o più comunemente una polizza fideiussoria assicurativa sottoscritta a favore del Ministero dell’Ambiente da parte dell’impresa che richiede iscrizione o rinnovo.

I termini per presentare la garanzia finanziaria, pena la decadenza della domanda, sono:

  1. 90 giorni per l’iscrizione
  2. 45 giorni per il rinnovo

La garanzia finanziaria assicura la copertura di un eventuale danno ambientale causato dall’impresa nell’esercizio della sua attività, durante il periodo dell’iscrizione all’Albo.

Per tale motivo la garanzia finanziaria deve avere una validità di 7 anni, ovvero 5 anni di iscrizione dell’impresa all’Albo, più un ulteriore periodo di 2 anni a copertura di eventuali successive inadempienze al periodo di iscrizione.

La revoca della garanzia finanziaria avviene nei seguenti casi:

  • allo scadere dei 5 anni di iscrizione e a seguito del rinnovo dell’iscrizione
  • nel caso di cancellazione della categoria
  • a seguito di quanto disposto dal decreto legislativo 205/2010 la revoca può essere richiesta dalle imprese iscritte nella categoria 1 e 4.

L’impresa, decorsi 2 anni dalla data di revoca, può richiedere lo svincolo della garanzia finanziaria presentando la fideiussione originale ed il provvedimento di revoca dell’Albo Gestori Ambientali.

La sostituzione della garanzia finanziaria può essere richiesta solo nel caso in cui l’impresa intenda rivolgersi ad un altro istituto bancario o società assicurativa.

La polizza fideiussoria può essere richiesta agli istituti bancari o intermediari finanziari autorizzati iscritti alla sez. ex art. 107 dalle società assicurative abilitate al rilascio di cauzione o autorizzate all’esercizio del ramo cauzione.

avatar

Mariano Fabris

Consulente e Resp. Tecnico in Materia di Gestione Rifiuti Cat 1,4,5,8 Preposto per il Trasporto Nazionale e Internazionale su strada di Merci.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *