Abbiamo ampliamente parlato di RAEE (Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche) e della gestione di questa eterogenea tipologia di rifiuti in Italia.
Nonostante l’elevata qualità in termini gestionali e di risultati del sistema a livello nazionale, sono ancora molti i dubbi che permangono soprattutto tra i soggetti (aziende in particolare) che ancora lavorano nell’incertezza di essere coinvolti o meno da quanto prevede la normativa del settore.
Con l’ausilio dello splendido lavoro effettuato dal Centro di Coordinamento RAEE (CdCRAEE), cerchiamo di sintetizzare quali sono le figure principali e secondarie coinvolte all’interno del sistema nazione per la gestione dei RAEE.
Gli attori principali
I PRODUTTORI
Ai sensi della normativa nazionale, per Produttore si intende la persona fisica o giuridica che, qualunque sia la tecnica di vendita utilizzata:
- è stabilita nel territorio nazionale e fabbrica AEE recanti il suo nome o marchi di fabbrica oppure commissiona la progettazione o la fabbricazione di AEE e le commercializza sul mercato nazionale col proprio nome o marchio di fabbrica;
- è stabilita nel territorio nazionale e rivende sul mercato nazionale, con il proprio nome o marchio di fabbrica, apparecchiature prodotte da altri fornitori;
- è stabilita nel territorio nazionale ed immette sul mercato nazionale AEE di un paese terzo o di un altro Stato membro dell’Unione Europea;
- è stabilita in un altro Stato membro dell’Unione Europea o in un paese terzo e vende sul mercato nazionale AEE mediante tecniche di comunicazione a distanza direttamente a nuclei domestici o a utilizzatori diversi dai nuclei domestici.
I SISTEMI COLLETTIVI
I Produttori di AEE adempiono ai propri obblighi di cui al D.lgs. 49/2014 in forma individuale o mediante Sistemi Collettivi, operanti in modo uniforme su tutto il territorio nazionale, i quali devono garantire il ritiro di tutti i RAEE conferiti dai Centri di Raccolta e dai soggetti autorizzati e iscritti presso il Centro di Coordinamento RAEE, garantendo i migliori standard di trattamento e recupero sostenendone i relativi oneri.
I Sistemi Collettivi attualmente attivi in Italia nel settore dei RAEE domestici sono 17 alcuni dei quali specializzati su singoli Raggruppamenti altri invece si occupano di gestire più categorie di prodotto, Sistemi Collettivi Multifiliera.
LA GESTIONE DEL CENTRO DI RACCOLTA
I centri di raccolta (CdR) sono aree che vengono utilizzate per la raccolta, mediante raggruppamento differenziato, delle diverse tipologie di RAEE. Il CdR può gestire anche un solo raggruppamento, mantenendo però tale suddivisione:
Raggruppamenti | Descrizione |
R1 | Freddo e Clima |
R2 | Altri grandi bianchi |
R3 | TV e Monitor |
R4 | IT e Consumer Electronics, Apparecchi di illuminazione (privati delle sorgenti luminose),PED,Pannelli Fotovoltaici e altro |
R5 | Sorgenti luminose |
Il CdR deve inoltre essere iscritto al portale del Centro di Coordinamento RAEE, e garantire la suddivisione dei RAEE in maniera conforme ai raggruppamenti di cui al Decreto Ministeriale n.185 del 25 settembre 2007.
È costituito, dai Produttori di AEE per tramite dei Sistemi Collettivi, un apposito Fondo finalizzato all’infrastrutturazione, allo sviluppo e all’adeguamento dei Centri di Raccolta come previsto dall’articolo 15 del D.Lgs. 49/2014. Il 50% del fondo deve essere destinato alla realizzazione di nuovi Centri di Raccolta; per il restante 50% il fondo finanzierà l’ammodernamento dei Centri di Raccolta esistenti, al fine di migliorare le condizioni delle aree di deposito ed attuare gli accorgimenti per evitare sottrazioni e cannibalizzazioni.
Gli altri soggetti della filiera RAEE
I DISTRIBUTORI
Persona fisica o giuridica iscritta al Registro delle imprese che, operando nella catena di approvvigionamento, rende disponibile sul mercato un AEE, anche direttamente ad un utilizzatore finale.
GLI INSTALLATORI
Sono soggetti responsabili del trasporto e dello stoccaggio dei RAEE raccolti separatamente e che assicurano che dette operazioni siano eseguite in maniera da ottimizzare il reimpiego.
I TRASPORTATORI
Soggetti autorizzati al trasporto dei RAEE da e per i centri di raccolta a e per gli impianti di trattamento adeguato mantenendo inalterato i principi di differenziazione dei vari RAEE e tenendo sempre presente lo scopo ultimo.
GLI IMPIANTI DÌ TRATTAMENTO
Gli impianti di trattamento sono luoghi adibiti al recupero e al riciclo dei RAEE secondo un trattamento adeguato in base alle specifiche caratteristiche del RAEE.
Hai ancora dubbi sul tuo eventuale coinvolgimento all’interno del sistema di gestione dei RAEE in Italia?