L’ECHA pubblica la SDS Checklist

regolamento CLPLe schede di dati di sicurezza sono il principale strumento per garantire che i fabbricanti e gli importatori comunichino in tutta la catena d’approvvigionamento informazioni sufficienti per consentire un uso sicuro delle loro sostanze e miscele.

ECHA ha messo a disposizione una lista di controllo delle schede di sicurezza, disponibili al seguente link.

Come riportato nell’introduzione di tale documento, la checklist è stata progettata dal punto di vista di un ispettore, a sostegno dell’esame del corpo principale delle schede di dati di sicurezza, compilate conformemente al regolamento REACH.

I compilatori (i fornitori) e i destinatari delle schede di dati di sicurezza potranno osservare, attraverso le diverse sezioni del modello di lista di controllo, i tipi di domande che possono essere poste loro, relativamente ai loro diversi ruoli. I compilatori (fornitori), in particolare, potranno vedere come un ispettore possa esaminare accuratamente i contenuti di diverse sezioni della scheda di dati di sicurezza.

Tuttavia, è opportuno rilevare che la lista di controllo non è vincolante
per gli ispettori. Questa lista di controllo viene resa pubblica allo scopo di sostenere un obiettivo generale, che è quello di migliorare la qualità delle schede di dati di sicurezza nella catena d’approvvigionamento.

La lista di controllo è disponibile in diverse lingue, seguendo questo link è possibile scaricare quella in italiano.

avatar

Filippo Busolo

Consulente e formatore sul trasporto di merci pericolose secondo il regolamento ADR. Consulente sul regolamento CLP e le Schede di Sicurezza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *