ISPRA rende accessibile al pubblico l’Elenco nazionale autorizzazioni ordinarie e in procedura semplificata

ISPRA_RGB_BANDIn base a quanto previsto dal D.Lgs.152/06, l’ISPRA rende accessibile al pubblico in via telematica l’Elenco nazionale delle autorizzazioni che gli enti competenti (province, regioni) rilasciano per lo smaltimento e il recupero dei rifiuti, anche in forma semplificata. Tale elenco deve avere contenuto informativo omogeneo, ufficiale e certificato dall’amministrazione che rilascia il provvedimento, al fine di garantire la necessaria trasparenza in grado di contrastare l’illegalità.

Agli adetti ai lavori salta subito all’occhio la mancanza di alcuni  impianti, con qui collaborano e ovviamente conoscono le rispettive attività svolte all’interno.

E’ chiaro che tutto dipende dalla completezza dei dati trasmessi dalle Provincie e Regioni interessate e anche se non completo, rappresenta comunque un buon punto di rifrimento per chi cerca proprio un impianto a cui affidare i propri rifiuti. E’ comunque un primo passo e siamo sicuri che nei prossimi tempi (seriamo non lunghi) si possa avere un sistema completo e funzionale.

Il settore dei rifiuti sta cambiando e pian piano si avvia verso una totale informatizzazione, riducendo sempre più le distanze anche in questo settore, che ad oggi si dimostra ancora un pò astioso nei confronti delle nuove tecnologie

Elenco Nazionale Autorizzazioni Ordinarie ed in procedura semplificata

avatar

Mariano Fabris

Consulente e Resp. Tecnico in Materia di Gestione Rifiuti Cat 1,4,5,8 Preposto per il Trasporto Nazionale e Internazionale su strada di Merci.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *