formazioneadr

Materie trasportate a caldo

Le materie trasportate a caldo sono liquidi trasportati o presentati al trasporto a temperatura ≥ 100 °C identificati con il numero UN 3257 e solidi trasportati o presentati al trasporto a temperatura ≥ 240 °C identificati con il numero UN 3258. Appartengono alla Classe 9.

Secondo ADR/RID 5.3.3 i veicoli-cisterna, container-cisterna, cisterne mobili, veicoli o container speciali o veicoli o container equipaggiati in maniera speciale, che contengono una materia che è trasportata o presentata al trasporto allo stato liquido ad una temperatura uguale o superiore a 100°C o allo stato solido ad una temperatura uguale o superiore a 240°C, devono portare su ogni fiancata, e dietro nel caso di veicoli, e sui quattro lati nel caso di container, container-cisterna e cisterne mobili, il marchi sotto riportato:

Il marchio deve avere la forma di un triangolo equilatero. Deve essere di colore rosso. I lati devono misurare almeno 250 mm. Sui container-cisterna e sulle cisterne mobili con una capacità non superiore a 3000 litri e con una superficie disponibile non sufficiente per apporre i marchi prescritti, è possibile ridurre le dimensioni minime dei lati a 100 mm. Quando le dimensioni non sono specificate, tutti gli elementi devono rispettare approssimativamente le proporzioni indicate.

Le stesse informazioni sono presenti anche nel Codice IMDG 38-16 al paragrafo 5.3.2.2. In aggiunta la sottosezione 5.3.2.2.2 prevede che, oltre al marchio per le materie trasportate a caldo, la temperatura massima che può essere raggiunta durante il trasporto deve essere marcata in modo durevole su entrambi i lati della cisterna mobile o del rivestimento isolante, immediatamente adiacente al marchio, in caratteri di almeno 100 mm di altezza.

avatar

Filippo Busolo

Consulente e formatore sul trasporto di merci pericolose secondo il regolamento ADR. Consulente sul regolamento CLP e le Schede di Sicurezza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *