RAEE: IN ATTESA DEL NUOVO DECRETO LEGISLATIVO

E’ in corso in questi ultimi giorni la discussione di un nuovo decreto, che recepisce la Direttiva 2012/19/UE ed è destinato a sostituire il Decreto Legislativo 151/2005 relativo alla gestione dei rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE). In attesa del provvedimento definitivo che deve essere approvato dal Governo, il 13 Dicembre 2013 è stato approvato dal Consiglio dei Ministri in via preliminare lo schema del nuovo decreto, inviato quindi al Parlamento per i pareri del caso.

Tra le novità troviamo il ritiro “uno contro zero” : i distributori la cui area di vendita di apparecchiature elettriche ed elettroniche è di almeno 400 mq dovranno effettuare la raccolta di RAEE di piccolissime dimensioni (dimensione esterne non superiori a 25 cm) pur senza l’obbligo di acquisto dell’equivalente nuova apparecchiatura da parte del soggetto consegnante il RAEE. Le modalità attuative di questo nuovo tipo di ritiro vengono rimandate, comunque, ad un successivo apposito Decreto.

Altra importante novità riguarda i pannelli fotovoltaici, i quali entreranno a far parte dell’elenco ufficiale delle apparecchiature elettriche ed elettroniche da gestire come RAEE a fine vita (Allegato A1 dell’attuale decreto 151/2005).

Per quanto riguarda le società di e-commerce, ossia quelle società di distribuzione di nuove apparecchiature elettriche ed elettroniche che operano on-line, con il nuovo provvedimento si vedranno aumentare gli obblighi. Infatti i distributori, in ragione del ritiro 1 contro 1, saranno obbligati ad informare il consumatore sui propri luoghi di raggruppamento, o luoghi convenzionati, presso i quali poter conferire gratuitamente il RAEE equivalente e le modalità di ritiro, sempre gratuite, presso il luogo di consegna dell’apparecchiatura nuova.

Infine si pongono nuovi traguardi in merito alla raccolta differenziata di RAEE attraverso tre fasi: con il primo step, si cercherà di raggiungere, entro il 31 dicembre 2015, i 4 Kg/anno per abitante di rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche; come secondo traguardo, a partire dal 01 gennaio 2016 è fissata la soglia del 45% di raccolta di RAEE calcolata sulla base del peso totale dei RAEE raccolti in un determinato anno ed espresso come % del peso medio delle AEE immesse sul mercato nei tre anni precedenti. Nel periodo tra il 1 gennaio 2016 e il 31 dicembre 2018 la raccolta dei RAEE dovrà aumentare fino a raggiungere al 1 gennaio 2019 il tasso minimo di raccolta del 65% del peso medio delle AEE  immesse sul mercato nei tre anni precedenti, oppure un tasso minimo dell’85% dei RAEE prodotti nel territorio nazionale.

Per i distributori un’importante cambiamento riguarda il deposito preliminare ossia il luogo di raggruppamento temporaneo dei rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche raccolti dai consumatori: non sarà più necessario conferire i RAEE obbligatoriamente almeno una volta al mese presso il centro di raccolta comunale o convenzionato, bensì ogni tre mesi, oppure al raggiungimenti di 3.500 kg complessivi. In ogni caso, anche qualora non siano raggiunti i 3.500 kg, la durata del deposito preliminare non deve superare un anno. Tale quantitativo può essere elevato a 3500 kg per ciascun raggruppamento R1, R2, R3 e 3.500 kg complessivi di R4 + R5, purché i RAEE siano trasportati verso gli impianti autorizzati da trasportatori iscritti regolarmente all’Albo Gestori Ambientali.

Il nuovo provvedimento avrà due periodi di applicazione, nello specifico: dall’entrata in vigore dello stesso fino al 14 agosto 2018 le disposizioni verranno applicate alle apparecchiature elettriche ed elettroniche di cui all’Allegato I e più specificatamente all’Allegato II del medesimo atto normativo; dal 15 agosto 2018, invece, le disposizioni del nuovo Decreto Legislativo si applicheranno alle apparecchiature come classificate nelle categorie dell’Allegato III e IV.

Martina Spanò – Ecomania Servizi srl

Per consultare lo schema di Decreto Legislativo di recepimento della direttiva 2012/19/UE sui rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE), clicca qui.

avatar

Mariano Fabris

Consulente e Resp. Tecnico in Materia di Gestione Rifiuti Cat 1,4,5,8 Preposto per il Trasporto Nazionale e Internazionale su strada di Merci.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *