SCADENZE AMBIENTALI 2014: MUD E SISTRI

L’inizio del 2014 è caratterizzato da due scadenze ambientali di fondamentale importanza per le imprese italiane che producono e/o gestiscono rifiuti speciali e ci permettiamo di affermare, che saranno probabilmente affrontate con non poche ansie e preoccupazioni.

Ci riferiamo alla prima scadenza del 3 marzo 2014, che in realtà è una partenza, relativa all’attivazione del sistema di tracciabilità elettronica dei rifiuti SISTRI per i produttori iniziali di rifiuti pericolosi, e quella del 30 aprile 2014 entro cui presentare le annuali dichiarazioni ambientali sui rifiuti prodotti e gestiti nel 2013 (MUD).

In merito al SISTRI, lo scorso ottobre 2013 si sono già attivati all’utilizzo del sistema i trasportatori, gli impianti, gli intermediari e i nuovi produttori di rifiuti speciali pericolosi. Dal 3 marzo prossimo si cimenteranno ad effetto obbligatorio anche i produttori iniziali, che dovranno parallelamente continuare a gestire i propri rifiuti anche con la tradizionale documentazione cartacea (formulari, registri carico e scarico) fino al 1 agosto 2014 con un sistema “a doppio binario”. Anche i Comuni e le imprese di trasporto della Regine Campania sono chiamati a rispettare tale partenza. Purtroppo, chi sperava in una nuova ulteriore proroga in aggiunta a quelle passate, ad oggi non ha visto esaudirsi tale possibilità.
A partire dal 1° agosto 2014, tutti i soggetti per i quali a quel momento è scattato l’obbligo di adesione al SISTRI dovranno effettuare unicamente gli adempimenti SISTRI (salvo nuove future disposizioni) e, in caso di inadempienza, subiranno le relative sanzioni.

Il Modello Unico di Dichiarazione ambientale (MUD) è stato approvato per l’anno 2014 dal D.P.C.M. del 12 dicembre 2013 pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n.302 dl 27 dicembre 2013. La modulistica approvata è contenuta nel citato decreto. La dichiarazione MUD si articola in sei comunicazioni che devono essere presentate dai soggetti obbligati in riferimento ai dati del 2013:

1. Comunicazione Rifiuti;
2. Comunicazione Veicoli Fuori Uso;
3. Comunicazione Imballaggi;
4. Comunicazione Rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche;
5. Comunicazione Rifiuti Urbani e Assimilati raccolti in convenzione;
6. Comunicazione Produttori di apparecchiature elettriche ed elettroniche.

Secondo quanto previsto dal D.P.C.M. del 12/12/13, il MUD va presentato dai soggetti obbligati alla Camera di Commercio competente per territorio, cioè quella della Provincia in cui ha sede l’unità locale a cui si riferisce la comunicazione. I soggetti che svolgono attività di solo trasporto e gli intermediari senza detenzione devono invece presentare il MUD alla Camera di Commercio della provincia nel cui territorio insiste la sede legale dell’impresa che presenta la dichiarazione. Si ricorda che deve essere presentato un MUD per ogni unità locale che rientri nelle condizioni di obbligatorietà delle comunicazioni.

La società Ecomania Servizi srl è in grado di supportare le imprese nella stesura e presentazione delle dichiarazioni ambientali MUD. Effettua inoltre consulenze in termini di formazione sull’utilizzo del sistema informatico SISTRI per i Produttori iniziali di rifiuti pericolosi (Ecomania può anche procedere, su incarico delle imprese richiedenti, alle iscrizioni al sistema obbligatorio SISTRI e fornire ogni supporto tecnico e informativo riguardante tale tematica).

Valentina Rigato

Ecomania Servizi srl – www.ecomaniasrl.it

avatar

Mariano Fabris

Consulente e Resp. Tecnico in Materia di Gestione Rifiuti Cat 1,4,5,8 Preposto per il Trasporto Nazionale e Internazionale su strada di Merci.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *