Produttori di rifiuti speciali pericolosi e Sistri…Si parte il 03 Marzo 2014.

Contrariamente a quanto leggiamo su diverse testate giornalistiche, siti o blog più o meno del settore, che a nostro avviso hanno interpretato in maniera un pò troppo frettolosa la norma approvata con  il “decreto Milleproroghe”, il SISTRI partirà a tutti gli effetti il 3 Marzo 2014 per i produttori di rifiuti speciali pericolosi.

Con l’approvazione del decreto Milleproroghe, (testo approvato definitivamente), di fatto si è modificato l’art. 11 del decreto-legge 31 agosto  2013, n. 101, convertito con modificazioni dalla legge 30 ottobre 2013, n. 125., dove al comma 3-bis , si indicava nei dieci mesi successivi alla data del 1° ottobre 2013, l’applicazione del “Doppio Binario” prorogando al 01 agosto 2014 il sistema sanzionatorio.

Con la modifica del solo comma 3 bis,  si dispone quindi lo slittamento delle sole sanzioni al 01 gennaio 2015 e non della partenza per i produttori di rifiuti speciali pericolosi che rimane quindi fissata per lunedi 3 marzo. Il comma 3 del decreto-legge 31 agosto  2013, n. 101 che definisce i termini per l’inizio dell’operativita del sistema, non ha subito modifiche, ma potrebbe essere in primo piano nel “Decreto Semplificazioni” con  importanti novità in merito ai soggetti tenuti all’iscrizione.

All’articolo 10 del Decreto Milleproroghe approvato si legge;
«3-bis. Al primo periodo del comma 3-bis dell’articolo 11 del decreto-legge 31 agosto 2013, n. 101, convertito, con modificazioni, dalla legge 30 ottobre 2013, n. 125, le parole: “Nei dieci mesi successivi alla data del 1º ottobre 2013” sono sostituite dalle seguenti: “Fino al 31 dicembre 2014”.

Durante detto periodo quindi, le sanzioni relative al SISTRI di cui agli articoli 260-bis e 260-ter del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, e successive modificazioni, non si applicano e gli operatori e produttori di rifiuti interessati, hanno l’obbligo di utilizzare il sistema di tracciabilità e continuare ad annotare tutte le operazioni relative alla gestione dei rifiuti tramite l’utilizzo del Formulario di identificazione (F.i.r.) e il Registro di Carico e Scarico dove devono essere annotate le informazioni sulle caratteristiche qualitative e quantitative dei rifiuti prodotti o soggetti alle diverse attività di trattamento.

Continuano ad applicarsi pertanto gli adempimenti e gli obblighi di cui agli articoli 188, 189, 190 e 193 del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, nel testo previgente alle modifiche apportate dal decreto legislativo 3 dicembre 2010, n. 205.

Il  “Doppio Binario”

Ciò comporterà inevitabilmente un investimento maggiore di tempo e risorse da parte degli operatori, che immaginiamo in alcuni casi, prendersi anche l’onere di compilare le sezioni dedicate al produttore del rifiuto pur di completare il suo viaggio. Basti pensare ad un’officina meccanica, magari del paese vicino a casa. Si, perchè il Sistri, coinvolge anche proprio queste categorie, artigiani e piccole imprese che poco hanno a che fare con i grossi quantitativi di rifiuti prodotti e gestiti giornalmente nel nostro paese.
I rifiuti dovranno infatti essere accompagnati durante il viaggio, sia dal F.i.r. che dalla scheda sistri…doppie registrazioni ed un aumento esponenziale di carta. Ulteriori modifiche potranno essere apportate con dal “Decreto Semplificazioni” che sempre in materia di tracciabilità dei rifiuti, dovrebbe introdurre importanti novità in merito ai soggetti tenuti all’iscrizione, escludendo sembrerebbe le imprese produttrici di rifiuti speciali pericolosi con meno di 10 (dieci) dipendenti.

Ricordiamo inoltre che ad oggi non esiste una disposizione di legge che proroghi o annulli il CONTRIBUTO SISTRI dovuto per l’ANNO 2014, per il quale sarà necessario provvedere al versamento entro il 30 Aprile.

Vi invitiamo a leggere anche; SISTRI – ennesimo atto… “la partenza dei produttori di rifiuti pericolosi” contributo dell’ Ing. Vito La forgia, che ringraziamo per il prezioso contributo.

Concludendo, anche se il sistema sanzionatorio è sospeso fino al 31 dicembre 2014, consigliamo l’utilizzo del sistema a tutti i produttori di rifiuti coinvolti. Testarlo personalmente e fare pratica nell’utilizzo, permetterà agli stessi di non trovarsi impreparati al momento della sua definitiva partenza….perchè è  ormai chiaro a tutti, il Sistri in un modo o nell’altro partirà!

redazione@portalerifiutispeciali.it

avatar

Mariano Fabris

Consulente e Resp. Tecnico in Materia di Gestione Rifiuti Cat 1,4,5,8 Preposto per il Trasporto Nazionale e Internazionale su strada di Merci.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *