I prodotti petroliferi sono classificati all’interno della classe 3 (materie liquide infiammabili) dell’accordo ADR.
Vanno pertanto osservate, nel trasporto su strada di tali merci, le prescrizioni generali contenute nell’ADR e in particolare quelle per le merci della classe 3, sia per quanto riguarda le procedure di spedizione in colli, sia in cisterna, sia in container cisterna.
Sono inoltre applicabili le prescrizioni riguardanti l’equipaggiamento dell’unità di trasporto, la dotazione di estintori, l’equipaggiamento normale e l’equipaggiamento individuale. Anche per i prodotti petroliferi sono valide le disposizioni stabilite nel Capitolo 1.10 dell’ADR relativo al Piano di Sicurezza (merce pericolosa ad alto rischio).
Il loro maneggiamento come operazioni di travaso, carico e scarico deve avvenire in sicurezza usando un sistema chiuso o a ciclo chiuso, in modo tale da evitare fughe di vapori infiammabili, diminuire i rischi di incendio o esplosione ed evitare fughe di vapori che possono essere anche tossici o asfissianti.
I prodotti petroliferi della classe 3, sono liquidi infiammabili senza rischio sussidiario e sono:
A tali materie viene assegnato il codice di classificazione F1: liquidi infiammabili aventi un punto di infiammabilità inferiore o uguale a 60°C. L’assegnazione del gruppo di imballaggio è fatta sulla base di quanto prescritto in ADR 2.2.3.1.3 ed è effettuata in base ai valori di punto di infiammabilità e tensione di vapore.
Il carburante diesel o gasolio o gasolio da riscaldamento UN 1202 pur avendo un punto di infiammabilità generalmente superiore a 60°C, sono classificati tra le materie della classe 3 ADR.
I prodotti petroliferi possono essere trasportati in colli ed imballati in appositi recipienti come ad esempio fusti o taniche in acciaio o alluminio, imballaggi compositi in plastica e vetro o comunque seguendo le relative disposizioni di imballaggio.
Il trasporto più comune resta la cisterna ed è consentito in base a quanto prescrive ADR 4.3.2.1.
La documentazione da tenere a bordo è la seguente:
- Carta di circolazione
- Documento di trasporto
- Certificato di formazione professionale del conducente
- Istruzioni scritte
- Certificato di approvazione ADR del veicolo se per circolazione internazionale o per circolazione nazionale solo per i veicoli cisterna rispondenti ai requisisti fissati da ADR
- Libretto modello MC813 per trasporto solo nazionale per veicoli non rispondenti ai requisiti ADR ma solo fino al temine dele periodo stabilito.
Buongiorno Mariano,
per quanto riguarda il cap. 1.10 e nello specifico 1.10.3 il Piano di sicurezza per merci ad alto rischio deve essere predisposto obbligatoriamente solo per UN 1203 Benzina ma solo se trasportata in cisterna.
Per UN1202 o UN 1223 non è obbligatorio in quanto il loro G. I. è III .
Buona giornata
Grazie Emanuele della segnalazione e per l’attenzione dedicataci.
Se fosse di tuo interesse, potresti aiutarci a far crescere il Nostro Blog, in tal caso ti invito a leggere
http://www.rifiuti24.it/default/index/collaboraconnoi e a contattarci.
Saluti e Buon Lavoro.