Regolamento (UE) n. 487/2013. Classificazione, etichettatura e imballaggio delle sostanze e delle miscele.

Per garantire che i fornitori di sostanze possano adeguarsi alle nuove disposizioni relative alla classificazione, all’etichettatura e all’imballaggio introdotte dal presente regolamento, va previsto un periodo transitorio e l’applicazione del presente regolamento va differita. In tal modo si intende fornire la possibilità di applicare le disposizioni del presente regolamento su una base volontaria prima che termini il periodo transitorio.

E’ stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale Europea L149 del 1 giugno 2013, il Regolamento (UE) n. 487/2013 dell’8 maggio 2013 recante modifica, ai fini dell’adeguamento al progresso tecnico e scientifico, del Regolamento (CE) n. 1272/2008 relativo alla classificazione, all’etichettatura e all’imballaggio delle sostanze e delle miscele.

In breve, le principali modifiche riguardano:

1)      Aggiunta di nuove categorie di pericolo per i gas chimicamente instabili e per gli aerosol non infiammabili;

2)      Deroghe per l’etichettatura di sostanze o miscele classificate come corrosive per i metalli (ma non per pelle e/o occhi);

3)      Possibilità di omettere alcuni dati dall’etichettatura se il volume della sostanza o della miscela è inferiore a una certa quantità.

Maggiori informazioni sono reperibili al sito:

http://eur-lex.europa.eu/JOHtml.do?uri=OJ:L:2013:149:SOM:IT:HTML

Dott. Filippo Busolo

Chimico – Consulente ADR

avatar

Mariano Fabris

Consulente e Resp. Tecnico in Materia di Gestione Rifiuti Cat 1,4,5,8 Preposto per il Trasporto Nazionale e Internazionale su strada di Merci.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *