Contributo Sistri va pagato entro il 31 gennaio 2011

C’è grande fermento sulla questione del contributo relativo al Sistri da versare entro il 31 gennaio 2011.  Al call center del Sistri dicono di aspettare, perchè con molta probabilità i contributi versati nel 2010 varranno anche per il 2011. Vedremo …
Noi speriamo che in effetti sia cosi, visto che ad oggi il sistema di tracciabilità dei rifiuti non è chiaramente in funzione, fatto salvo per coloro che sono già in possesso dei dispositivi (Tutta la filiera: produttore, trasportatore e destinatario.)

Alcuni riferimenti normativi relativi al versamento del contributo annuale, ad oggi.

DM 17 dicembre 2009. Istituzione del sistema di controllo della tracciabilita’ dei rifiuti.
art. 4 (Contributo di iscrizione al SISTRI)
comma 3. “Il contributo si riferisce all’anno solare di competenza, indipendentemente dal periodo di effettiva fruizione del servizio e va versato, in sede di prima applicazione, entro la scadenza dei termini per l’iscrizione di cui all’articolo  3, comma 1. Negli anni successivi il contributo va versato entro il 31 gennaio dell’anno al quale i contributi si riferiscono.”

Dlgs 205/2010 Disposizioni di attuazione della direttiva 2008/98/CE del Parlamento europeo e del Consiglio del 19 novembre 2008 relativa ai rifiuti.
art. 39 (Disposizioni transitorie e finali)
comma 2. Al fine di graduare la responsabilità nel primo periodo di applicazione del sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti (SISTRI) di cui all’articolo 188-bis, comma 2, lett. a), i soggetti obbligati all’iscrizione al predetto sistema che omettono l’iscrizione o il relativo versamento nei termini previsti, fermo restando l’obbligo di adempiere all’iscrizione al predetto sistema con pagamento del relativo contributo, sono puniti, per ciascun mese o frazione di mese di ritardo:

a) con una sanzione pari al 5 per cento dell’importo annuale dovuto per l’iscrizione se l’inadempimento si verifica nel periodo dal 1° gennaio 2011 al 30 giugno del 2011;
b) con una sanzione pari al 50 per cento dell’importo annuale dovuto per l’iscrizione se l’inadempimento si verifica o comunque si protrae nel periodo dal 1° luglio 2011 al 31 dicembre 2011.

Qualora ci siano sviluppi, non mancheremo di segnalarno in tempo.

avatar

Mariano Fabris

Consulente e Resp. Tecnico in Materia di Gestione Rifiuti Cat 1,4,5,8 Preposto per il Trasporto Nazionale e Internazionale su strada di Merci.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *