Nel decreto Milleproroghe c’è spazio per l’ennesima proroga dei termini dell’entrata in vigore del Sistri.

E’ previsto un differimento al 2 aprile 2012 dell’entrata in vigore del sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti SISTRI.

Quindi niente tracciabilità dei rifiuti ancora per i prossimi 5 mesi,   tempo in cui ci sarà modo di testare nuovamente il sistema, cercare di risolvere le criticità dello stesso e dar modo alle associazioni di categoria di poter formare correttamente gli operatori e le aziende coinvolte, che si troveranno a rivoluzionare in maniera sostanziale l’organizzazione del lavoro, ma che fino alla data effettiva  di inizio operatività del sistema dovranno continuare ad utilizzare i consueti strumenti;  Fir e Registro di C/S.

Ovvio pensare che all’interno del provvedimento vi sia anche la proroga dei termini per la presentazione del MUD 2012. L’operatività del Sistri era già stata prorogata al 9 febbraio 2012 dal Dl 138/2011.

Slitta al 31 dicembre 2012 anche le modifiche al  Dlgs 36/2003 sui parametri per il conferimento in discarica e quelle previste per il  Dlgs 161/2006 per le emissioni di composti organici volatili.

SISTRI: Il termine di entrata in operatività del Sistri, il sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti, è differito al 2 aprile 2012. Il Governo si prepara all’appuntamento di venerdì quando verrà approvato.

LE MISURE Ecco le norme che andranno all’esame del Cdm:
– SFRATTI: Differimento, al 31 dicembre 2012, dell’esecuzione degli sfratti «riguardanti particolari categorie sociali disagiate».
– SOCIAL CARD: Viene prorogata per tutto il 2012 la sperimentazione in materia di programma «carta acquisti».
– COMMISSARIO CRI: L’incarico del commissario straordinario della Cri, Francesco Rocca, è prorogato fino a fine 2012.
– ASSUNZIONI P.A.: Le amministrazioni statali, compreso il personale del comparto sicurezza, agenzie ed enti pubblici non economici, compresi gli enti di ricerca potranno effettuare le assunzioni autorizzate fino al 31 dicembre 2012.
– PERSONALE POSTE: Arriva per il personale di Poste in posizione di comando presso Pubbliche Amministrazioni/Enti una ulteriore proroga dei comandi in atto fino a fine 2012.
– PRESTITO FMI: Proroga della partecipazione dell’Italia ai programmi dell’Fmi per fronteggiare la crisi tramite la stipula di un accordo di prestito Di 23,4 miliardi che verrà contrattato dalla Banca d’Italia. Sul prestito è accordata la garanzia dello Stato per il rimborso del capitale.
– BILANCI ENTI PUBBLICI: Si conferma, anche per il 2012, l’attribuzione al Prefetto del potere sostitutivo in caso di inadempimento degli enti locali in materia di bilancio.
– VERIFICHE SISMICHE: Ancora un anno per le attività connesse alle verifiche sismiche.
– INPDAP ED ENPALS: Gli organi dell’Inpdap e dell’Enpals, soppressi dal primo gennaio per poi confluire nell’Inps, resteranno in carica fino alla chiusura dei bilanci.
– IMMOBILI RURALI: È l’unica micro-modifica della manovra: per la variazione catastale degli immobili rurali ci sarà tempo fino a fine 2012.
– CARTE IDENTITÀ: Ancora un anno di tempo (2012) per le impronte digitali sulle Carte d’Identità.
– INTERNET POINT: È prorogato, per l’anno 2012, l’obbligo di acquisire la licenza di Ps per gli Internet-point.
– SISTRI: Il termine di entrata in operatività del Sistri, il sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti, è differito al 2 aprile 2012.
– SPORTELLI IMMIGRAZIONE: Rinnovo per sei mesi per i contratti a tempo determinato delle 650 unità presso gli Sportelli unici per l’immigrazione delle Prefetture. – SULCIS: proroga del termine della gara per la concessione integrata del progetto Sulcis (al 31 dicembre 2012).
– TAXI: Proroga sino al 30 giugno 2012 per l’emanazione del decreto per «impedire pratiche di esercizio abusivo del servizio taxi e del servizio di noleggio con conducente».

avatar

Mariano Fabris

Consulente e Resp. Tecnico in Materia di Gestione Rifiuti Cat 1,4,5,8 Preposto per il Trasporto Nazionale e Internazionale su strada di Merci.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *