Mud 2012 ancora nulla di ufficiale in merito alla scadenza

Mancano solo 49 giorni al 9 febbraio 2012 data in cui dovrebbe essere operativo il sistema di tracciabilità dei rifiuti SISTRI, ma ancora una volta non si  hanno certezze su alcune scadenze imminenti, figuriamoci sulla data di entrata in vigore del sistema.
Ci riferiamo ovviamente al MUD 2012 (riferito alle movimentazioni effettuate nell’anno 2011), per il quale sembra ormai imminente una proroga, visto che  ad oggi 21 dicembre 2011 non è ancora disponibile il software sul sito Ecocerved.
Un DM relativo alle procedure da seguire per la gestione semplificata dei rifiuti, doveva essere pubblicato entro il 15 dicembre, ma ancora non si è visto  in Gazzetta Ufficiale.
Nessuna certezza nemmeno sull’utilizzo del sistema SISTRI visto che le guide rapide, pubblicate recentemente sul sito ufficiale, sono ancora in via  sperimentale e in fase di approvazione, quindi ancora non ufficiali.

Tanta incertezza su un tema così delicato come la gestione dei rifiuti, non può certo aiutare le imprese che vi operano, le quali loro malgrado si trovano continuamente a  doversi attenere a scadenze non certe, impiegare tempo e risorse alla ricerca di informazioni quanto più corrette possibili, visto e considerato che non vi è alcuna  comunicazione in tal senso da parte degli organi competenti, che potrebbero perlomeno comunicare le loro intenzioni alle associazioni di categoria le quali  provvederebbero ad avvisare i loro associati su quanto in fase di approvazione, senza quindi lasciare in un limbo gli attori coinvolti, che in questi periodi avranno anche ben altro da fare!

Non appena disponibili informazioni certe in merito non mancheremo di pubblicarle.

avatar

Mariano Fabris

Consulente e Resp. Tecnico in Materia di Gestione Rifiuti Cat 1,4,5,8 Preposto per il Trasporto Nazionale e Internazionale su strada di Merci.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *