Rifiuti Obblighi di comunicazione annuale

Rispetto agli obblighi previsti nel 2011, le modalità di compilazione e trasmissione della dichiarazione SISTRI da parte di produttori e gestori di rifiuti e della dichiarazione MUD da parte dei  gestori di veicoli fuori uso rimangono immutate, ma è stato introdotto il nuovo codice ISTAT ATECO 2007:

per i produttori iniziali di rifiuti e imprese e enti che effettuano operazioni di recupero e di smaltimento dei rifiuti è prevista la compilazione della Dichiarazione SISTRI (D.M. 52/2011) tramite il software messo a disposizione da Unioncamere.

La Dichiarazione può essere inviata alla Camera di commercio competente può avvenire attraverso una delle seguenti modalità:

  • via telematica tramite il sito www.mudtelematico.it
  • su supporto magnetico
  • su supporto cartaceo (non possibile per i gestori).

I produttori iniziali di rifiuti ed imprese ed enti che effettuano operazioni di recupero e di smaltimento dei rifiuti possono adempiere a tale obbligo anche tramite la compilazione delle schede che saranno rese disponibili sul portale www.sistri.it, inviandole, poi, al Sistri telematicamente tramite il portale www.sistri.it .

per i soggetti che effettuano le attività di trattamento dei veicoli fuori uso e dei relativi componenti e materiali è previsto l’invio annuale del MUD attraverso la Comunicazione Veicoli Fuori uso del MUD (DPCM 23/12/2011) tramite il software messo a disposizione da Unioncamere. Alla Camera di Commercio competente la Comunicazione può essere inviata in una delle seguenti modalità:

I produttori di apparecchiature elettriche ed elettroniche e i relativi Sistemi Collettivi di Finanziamento, per i quali le modalità di compilazione e di trasmissione rimangono immutate, provvedono alla compilazione e all’invio telematico, alla Camera di commercio competente, della Comunicazione AEE del MUD tramite il sito www.registroaee.it.

Per quanto riguarda il CONAI sono state modificate le schede per la compilazione del MUD con la creazione  di una sezione specifica: Comunicazione Imballaggi. Questa sezione può essere compilata tramite il software messo a disposizione da Unioncamere.
E’ prevista una unica modalità di invio del MUD al Catasto nazionale dei rifiuti attraverso Supporto magnetico.
Per quanto riguarda i Comuni o loro Consorzi e/o Comunità Montane sono state modificate le schede e viene previsto l’obbligo di compilazione telematico attraverso il sito www.mudcomuni.it. La spedizione della dichiarazione potrà avvenire o via telematica con firma digitale usando il sito tramite il sito www.mudcomuni.it o stampando le schede generate dalla procedura e trasmettendole alla Camera di commercio su supporto cartaceo.

A cura di Gabriella Donadio

Fonte: www.ecocerved.it

avatar

Mariano Fabris

Consulente e Resp. Tecnico in Materia di Gestione Rifiuti Cat 1,4,5,8 Preposto per il Trasporto Nazionale e Internazionale su strada di Merci.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *