Rinnovabili: in arrivo tre decreti ministeriali. Praticamente certi nuovi tagli agli incentivi

Siamo molto vicini ad una nuova svolta per le rinnovabili. E, neanche a dirlo, saranno gli incentivi ad essere ritoccati, se non eliminati. Lo ha confermato ancora il ministro dello Sviluppo economico Corrado Passera. Ecco le novità che ci attendono.

Si tratta di tre decreti che andranno a rivedere quanto previsto finora per le rinnovabili, meccanismi che secondo il ministro dello Sviluppo economico, Corrado Passera, sono stati eccessivamente generosi nel concedere finanziamenti statali. Non è stata un’incentivazione ottimale, secondo Passera “soprattutto in termini di costi per il Paese” e in più “è stato privilegiato il settore elettrico a scapito di quello termico e dell’efficienza energetica”.

Il ministro ha anche utilizzato qualche dato per chiarire la situazione: sono stati generati 9 miliardi di euro all’anno di incentivi a carico di famiglie e imprese e, considerando che durano 15-20 anni il “debito” oscilla tra 150 e 200 miliardi, con costi che lievitano di mese in mese, circa 200 milioni all’anno in più per ogni mese che passa.

Inoltre, secondo il ministro, un ulteriore problema è che “il ritorno economico di questi investimenti sulla filiera italiana è stato spesso non ottimale, a causa della forte spinta su tecnologie dove l’Italia non ha, e faticherebbe ad avere, una leadership industriale, in particolare nel solare, dove circa il 50% degli investimenti viene speso in apparecchiature importate”.

Per questo occorrerà appunto ridefinire il panorama degli incentivi, magari privilegiando stavolta le fonti tradizionali come il petrolio. A mettere in allarme il mondo ambientalista è stato lo stesso Passera, che ha affermato recentemente che “l’Italia può diventare il principale hub per l’ingresso di gas dal Sud verso tutta l’Europa” grazie a nuove infrastrutture e nuove regole di mercato. Ma per avere maggiori novità e conferme non ci resta che attendere l’emanazione dei tre decreti ministeriali in questione.

Scritto da Anna Tita Gallo
http://www.greenbiz.it/index.php?option=com_content&view=article&id=4319&Itemid=132

avatar

Mariano Fabris

Consulente e Resp. Tecnico in Materia di Gestione Rifiuti Cat 1,4,5,8 Preposto per il Trasporto Nazionale e Internazionale su strada di Merci.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *