Sistri: arrivano i seminari gratuiti per capire come compilare il Mud 2012

Seminari gratuiti per imparare a destreggiarsi tra le norme che si sono susseguite in materia ambientale, come il Sistri e il suo Mudino, per fare chiarezza su una situazione stratificata, complessa e travagliata e per capire, infine, quali sono le prospettive per il 2012.

Sono diverse le proposte delle Camere di Commercio di diverse città, che informano, nell’ambito delle proprie attività di supporto alle imprese, sulla possibilità di partecipare a delle giornate formative sulla comunicazione ambientale.

Il primo appuntamento è per giovedì 15 marzo ed è organizzato dalla Camera di Commercio di Bergamo presso la Sala Mosaico del Palazzo dei Contratti e delle Manifestazioni, in via Petrarca n.10. Il corso è rivolto alle imprese, agli enti, alle associazioni di categoria e agli studi professionali. Dopo la registrazione dei partecipanti e la presentazione del seminario, verranno affrontate diverse tematiche come gli aspetti normativi della Dichiarazione ambientale 2012, la compilazione delle schede e del software Sistri/Mud e l’invio telematico della relative dichiarazioni, oppure la compilazione delle schede Mud Comuni esclusivamente al sito www.mudcomuni.it.

L’appuntamento successivo è quello organizzato per il prossimo 21 marzo dalla Camera di Commercio di Novara. Si tratterà di un seminario di approfondimento sulla dichiarazione sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti e sul Modello unico di dichiarazione ambientale. Saranno interessati all’argomento in primis i produttori iniziali di rifiuti, le imprese e gli enti che effettuano operazioni di recupero e di smaltimento dei rifiuti, ma anche i Comuni, Consorzi e Comunità Montane che hanno in obbligo di presentare il MUD. La partecipazione è libera e gratuita, è necessario tuttavia iscriversi presso la segreteria organizzativa entro lunedì 19 marzo. Per scaricare il programma clicca qui.

Infine, la Camera di commercio di Mantova e l’azienda speciale PromoImpresa propongono il loro seminario gratuito sulla Dichiarazione SISTRI/Mud per il prossimo 23 marzo. L’incontro costituirà l’occasione per fare chiarezza sul  Mudino, la dichiarazione SISTRI/Mud da presentare entro la fine dello scorso anno, che è stata rinviata  al 30 aprile 2012 e che dovrà contenere i dati relativi al 2011. Si parlerà anche di Mud per Comuni, gestori di veicoli fuori uso e produttori di apparecchiature elettriche ed elettroniche e sul sistema di controllo della tracciabilità dei rifiutI. La registrazione dei partecipanti avverrà tra le ore 14.00 – 14.25, presso l’Auditorium “Ottagono” – Mantova Multicentre, largo Pradella 1/B – Mantova.

Scritto da Roberta Ragni
http://www.greenbiz.it/index.php?option=com_content&view=article&id=4311&Itemid=123

avatar

Mariano Fabris

Consulente e Resp. Tecnico in Materia di Gestione Rifiuti Cat 1,4,5,8 Preposto per il Trasporto Nazionale e Internazionale su strada di Merci.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *