SISTRI – Nuovo test di funzionamento del sistema: 12-31 dicembre 2011

Ripartono i test del sistema di tracciabilità dei rifiuti Sistri, questa volta in modo permanente e coinvolgendo tutti gli operatori.
E’ quanto si apprende dalle pagine del sito ufficiale www.sistri.it che a quanto pare non vedrà un’ulteriore proroga.
Coinvolgere tutti gli operatori, sembra essere la via giusta per evidenziare i problemi che potrebbero essere riscontrati una volta entrati a regime,  quando cioè miglia di operatori saranno collegati simultaneamente con il sistema, così da evidenziare eventuali blocchi o rallentamenti nello svolgere  le operazioni richeiste prima di effettuare qualsiasi recupero. Certo sarebbe stato preferibile avvisare tutti gli utenti, non solo riportando la notizia sulla homepage del sito, ma inviandone nota agli stessi a  mezzo mail.
Gli operatori sono quindi invitati ad operare con il doppio binario, per le operazioni da svolgersi fino all’entrata in vigore (ad oggi il 9 febbraio 2012),  così da simulare l’effettivo funzionamento del sistema e permettere le eventuali correzzioni sui manuali operativi. Ricordiamo che i Test, non sostituiscono le registrazioni cartacee che rimarranno in vigore fino all’effettiva entrata in vigore del sistema.

Si sta avvicinando la data del 9 febbraio 2012 per l’avvio del regime di obbligatorietà del SISTRI. Dovranno rispettare questa scadenza i soggetti produttori di rifiuti speciali con oltre 10 dipendenti, le imprese di trasporto e gli impianti di smaltimento e/o riciclo, nonché i Comuni, gli enti e le imprese che gestiscono i rifiuti urbani della Regione Campania.

È conseguentemente di grande importanza monitorare il sistema e, in particolare, incrementare il grado di familiarizzazione con funzionalità e procedure del sistema. Il SISTRI è cambiato molto in quest’ultimo periodo, sono state introdotte, infatti, numerose semplificazioni procedurali sulla base delle indicazioni prospettate dalle organizzazioni imprenditoriali e dagli operatori. Di gran parte delle innovazioni e semplificazioni adottate si è tenuto già conto nell’effettuazione dei test sul SISTRI avvenuti nel periodo 23-25 novembre u.s.

Al di là del contenuto numero di partecipanti, i test hanno dato buona prova della funzionalità della piattaforma tecnologica e della semplicità degli adempimenti procedurali previsti per la compilazione delle schede di registrazione cronologica e di movimentazione; la gran parte degli utenti ha ritenuto, infatti, soddisfacenti i tempi impiegati per la predisposizione delle schede.

I risultati acquisiti devono però poter essere condivisi da un’ampia platea di utenti. In tal senso, nella riunione del Comitato di vigilanza e controllo del SISTRI del 6 dicembre u.s. – dove sono state presenti le principali organizzazioni imprenditoriali dei diversi settori produttivi – si è convenuto di estendere a tutti gli utenti che dovranno rispettare la scadenza del prossimo 9 febbraio la partecipazione ad una fase di test permanente. Questo, nel duplice intento di ricevere eventuali ulteriori suggerimenti per le semplificazioni e di consentire, avendo disponibile un congruo periodo di tempo, una diffusa familiarizzazione con le funzionalità del SISTRI. In tale fase è necessario che gli utenti operino in uno scenario reale, in parallelo al processo cartaceo.

È stato così deciso di effettuare il “test permanente” dal 12 al 31 dicembre p.v.

Al fine di garantire un efficace ritorno delle esperienze acquisite, è importante che gli operatori consultino preventivamente i Manuali “Guide rapide” e “Casi d’uso” presenti sul Portale www.sistri.it. I Manuali contengono, infatti, tutte le nuove procedure e semplificazioni adottate in via sperimentale, in attesa di una loro successiva approvazione formale.

È indispensabile, altresì, utilizzare il Servizio online (Gestione azienda) in area autenticata che consente, in piena autonomia, di modificare o integrare le informazioni relative al proprio profilo fornito nella fase di iscrizione: sono queste, operazioni molto semplici, come evidenziato dal giudizio dato dagli utenti nei test del 23-25 novembre.

Per un impiego efficace delle funzionalità del SISTRI è indispensabile, qualora non ancora effettuato, procedere al preventivo aggiornamento dei Dispositivi USB, operazione questa richiesta automaticamente dal sistema al momento dell’accesso e solo nel caso in cui venga rilevata una versione software precedente all’ultima disponibile.

Per qualsiasi evenienza e chiarimento è possibile contattare il Contact Center del SISTRI ai seguenti numeri:

numero telefonico dedicato: 800 00 00 38 36
e-mail: supportotecnico@sistri.it

Ogni soggetto partecipante avrà modo, come avvenuto nei precedenti test, di far conoscere le proprie valutazioni sull’esito delle prove, compilando ed inviando un documento di feedback, il cui modello è scaricabile dal Portale SISTRI.

I questionari compilati potranno essere inviati all’indirizzo e-mail supportotecnico@sistri.it, specificando nel campo oggetto la dicitura “questionario”. Visti i tempi stretti disponibili, potranno essere processati soltanto quelli inviati dal 2 al 13 Gennaio 2012.

Fonte: www.sistri.it

Ripartono i test del sistema di tracciabilità dei rifiuti Sirti, questa volta in modo permanete e coinvolgendo tutti gli operatori coinvolti.
E’ quanto si apprende dalle pagine del sito ufficiale www.sistri.it che a quanto pare non vedra un’ulteriore proroga.
Coinvolgere tutti gli operatori, sembra essere la via giusta per evidenziare i problemi che potrebbero essere riscontrati una volta entrati a regime,
quando cioè miglia di operatori saranno collegati simultaneamente con il sistema, così da evidenziare eventuali blocchi o rallentamenti nello svolgere
le operazioni richeiste prima di effettuare qualsiasi recupero.

Certo sarebbe stato preferibile avvisare tutti gli utenti, non solo riportando la notizia sulla homepage del sito, ma inviandone nota agli stessi a
mezzo mail.

Gli operatori sono quindi invitati ad operare con il doppio binario, per le operazioni da svolgersi fino all’entrata in vigore (ad oggi il 9 febbraio 2012),
così da simulare l’effettivo funzionamento del sistema e permettere le eventuali correzzioni sui manuali operativi.
Ricordiamo che i Test, non sostituiscono le registrazioni cartacee che rimarranno in vigore fino all’effettiva entrata in vigore del sistema.

avatar

Mariano Fabris

Consulente e Resp. Tecnico in Materia di Gestione Rifiuti Cat 1,4,5,8 Preposto per il Trasporto Nazionale e Internazionale su strada di Merci.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *