Siti contaminati Caratterizzazione e Tecnologie di Bonifica

Con il Piano della caratterizzazione, da effettuarsi ai sensi della Parte Quarta, Titolo V del D.Lgs.152/06, si perseguono gli obiettivi di confermare lo stato di inquinamento, definire le matrici ambientali inquinate ed i contaminanti presenti e delimitare il sito da bonificare. In genere il servizio proposto da aziende specializzate è finalizzato alla identificazione degli eventuali stati di contaminazione presenti nel sito ed a raccogliere i dati e le informazioni necessarie per lo svolgimento delle successive attività di progettazione e realizzazione degli interventi di bonifica. Ricerca di documenti ambientali in serie storica, ispezione del sito, raccolta e valutazione di dati ambientali specifici del sito sono solo alcuni aspetti che intervengono ad una seria valutazione.
Questi dati danno origine alla formulazione di un modello concettuale preliminare del sito.
Tale modello può essere confermato soltanto attraverso l’esecuzione di una campagna di indagine specifica, definita con il Piano di investigazione iniziale, che può comprendere indagini in situ ed in laboratorio, come ad esempio carotaggi di terreno ed analisi chimiche delle acque sotterranee.

La legislazione relativa ai siti contaminati è indicata nel  Titolo V  “Bonifica di siti contaminati” della Parte Quarta del D.Lgs 152/06
sezioni:

  • attività di caratterizzazione dei siti: norme di riferimento per i siti d’interesse nazionale, documentazione inerente i limiti di concentrazione e le procedure analitiche, anagrafe dei siti contaminati
  • tecnologie di bonifica: protocolli di applicazione di alcune tecnologie
  • analisi di rischio: criteri di analisi di rischio relativa.

Le successive fasi progettuali riguardano la redazione del vero e proprio progetto di bonifica attraverso approfondimenti successivi che da una prima scelta delle tecnologie di bonifica da adottare giungono alla definizione dei particolari esecutivi del progetto.
Le tecnologie di bonifica dipendono sia da fattori legati alle caratteristiche delle matrici ambientali inquinate che da fattori legati alla tipologia di inquinante. Tra le più diffuse possiamo enunciare il pompaggio ed il trattamento delle acque inquinate, la realizzazione di barriere di contenimento degli inquinanti, la biodegradazione, il trattamento del terreno tramite volatilizzazione ecc.

avatar

Mariano Fabris

Consulente e Resp. Tecnico in Materia di Gestione Rifiuti Cat 1,4,5,8 Preposto per il Trasporto Nazionale e Internazionale su strada di Merci.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *