Decreto Milleproroghe: Sistri al via ad aprile 2012. Invariati i poteri dei Comuni in Campania sui rifiuti

Il Consiglio dei ministri ha approvato il decreto Milleproroghe, anche se in versione ridotta. Il Sistri entrerà in vigore non prima di aprile 2012, mentre una proroga di un anno interesserà la possibilità di portare in discarica tutti i rifiuti speciali ed urbani con potere calorifico superiore a 13.000 kJ/kg e le competenze affidate alle amministrazioni locali campane sul ciclo degli scarti.

E’ una nota di Palazzo Chigi a sottolineare che è stato approvato “un ridotto numero delle proroghe e, pertanto, il decreto non può più essere denominato ‘Milleproroghe’”, anche se per i commentatori e per tutti gli italiani non cambierà certo nome.

Tra le proroghe forse più inaspettate e che scontenterà probabilmente gli esponenti del governo Berlusconi, lo slittamento al 2 aprile 2012 dell’entrata in operatività del Sistri, il cui giorno di partenza era stato svariate volte posticipato e che ora subisce un’ulteriore modifica. Inoltre, sempre secondo il Milleproroghe e sempre in tema di rifiuti, i poteri dei comuni della regione Campania in materia di gestione resteranno invariati per tutto il 2012.

Questo significa, in altre parole, che le competenze affidate alle amministrazioni locali legate al ciclo dei rifiuti resteranno le stesse fino al prossimo 31 dicembre 2012. Ricordiamo che è il decreto legge n. 195 del 30 dicembre 2009 ad indicare che raccolta, trasporto, trattamento, smaltimento ed eventuale recupero dei rifiuti sono di competenza provinciale. A dire il vero, però, poi è stata adottata una serie di proroghe di durata annuale per far sì che fossero invece i Comuni ad occuparsi di tutti questo ciclo.

Non cambierà nulla, quindi. Anche gli esponenti del governo Monti hanno agito allo stesso modo, con una nuova proroga di un anno, che sarà valida appunto per tutto il prossimo anno.

Inoltre, lo stesso decreto appena varato lascia intatta per un altro anno la possibilità di portare in discarica tutti i rifiuti speciali ed urbani con potere calorifico superiore a 13.000 kJ/kg, non essendo disponibili gli impianti di recupero energetico appositi.

Si attende la conferma definitiva delle norme contenute nel Milleproroghe, vale a dire la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale, che dovrebbe arrivare già entro la fine del 2011. Ma non prima che i parlamentari avranno discusso il pacchetto di proroghe inserito nel decreto, un pacchetto che non rappresenta comunque una grande svolta e che molto probabilmente sarà approvato senza grandi ostacoli nei tempi previsti.

Scritto da Anna Tita Gallo
http://www.greenbiz.it

avatar

Mariano Fabris

Consulente e Resp. Tecnico in Materia di Gestione Rifiuti Cat 1,4,5,8 Preposto per il Trasporto Nazionale e Internazionale su strada di Merci.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *