TARES: POSSIBILE DIFFERIMENTO AL 2014

La Commissione Ambiente della Camera dei Deputati ha espresso all’unanimità il parere favorevole allo slittamente al 2014 dell’entrata in vigore della Tares, il neonato tributo sui rifiuti oggetto di continue discussioni e ancora non efficacemente regolamentato.

Il parere è stato inviato dalla Commissone Ambiente alla Commissione Bilancio e Tesoro della Camera.
L’obiettivo del rinvio è di rivedere in modo esaustivo, prima di applicare la Tares, i criteri di applicazione del tributo sulla base del D.M. 158/1999 “Regolamento recante norme per la elaborazione del metodo normalizzato per definire la tariffa del servizio di gestione del ciclo dei rifiuti urbani”.
La Commissione Ambiente, in particolare, impone il suo pensiero nel rispetto del principio del “chi più inquina più paga” e nell’ottica che sul nostro territorio esistono Comuni premianti che hanno sostenuto le raccolte differenziate in maniera più efficace, raggiungendo risultati positivi in materia di economicità, riduzione degli impatti ambientali e la conseguente promozione delle attività di recupero dei rifiuti, il tutto in linea con i dettami imposti dall’UE.
Naturalmente, per poter confermare lo slittamento della Tares dovrà essere emanato apposito decreto. Nei prossimi giorni continueremo a seguire gli sviluppi della questione, informando su quanto potrà ancora accadere.

Autore; Dott.ssa Valentina Rigato
Fonte;  http://www.ecomaniasrl.it

avatar

Mariano Fabris

Consulente e Resp. Tecnico in Materia di Gestione Rifiuti Cat 1,4,5,8 Preposto per il Trasporto Nazionale e Internazionale su strada di Merci.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *