Sistri: al via il 30 giugno 2012. Ennesima proroga

Ci risiamo. Dopo una querelle infinita che dura da più di un anno ormai e che vede il continua slittamento dell’avvio del Sistri, il famoso sistema di tracciabilità informatica dei rifiuti pericolosi, ecco giungere l’ennesima proroga: non partirà più il 2 aprile prossimo, come annunciato più volte dal ministro dell’Ambiente, Corrrado Clini, e come previsto dal decreto Milleproroghe, ma il 30 giugno 2012. Il rinvio è contenuto in un emendamento  allo stesso Milleproroghe, approvato dalle commissioni Bilancio e Affari costituzionali della Camera.

Nel frattempo sono oltre 300 mila le imprese iscritte nei 2 anni che hanno preceduto gli innumerevoli slittamenti del via ufficiale del Sistri ad aver sborsato 70 milioni di euro. Sono i soldi utilizzati per acquistare le black box, le usb e pagare la tassa d’iscrizione. Peccato che, mentre loro facessero i salti mortali per essere in regola, il Sistri non diventasse mai operativo e i click day evidenziassero chiari segni di debolezza del sistema informatico alle sue spalle, che dovrebbe poi permettere alle imprese di registrare autonomamente e soprattutto agevolmente le operazioni effettuate lungo la filiera dalla produzione allo smaltimento dei rifiuti.
“Stiamo cercando una soluzione che pesi il meno possibile sulle aziende senza penalizzare la difesa dell’ambiente” ha continuato ad assicurare il ministro Clini. Ma al momento alle aziende iscritte importa solo di poter recuperare il denaro investito senza che il sistema sia mai partito.

Così, tra le varie proposte di associazioni di categoria e di singoli professionisti, lo studio legale Picozzi & Morigi ha avanzato la propria alle imprese per appoggiarle nel far valere i propri diritti. Da parte loro, le imprese che vogliono affidarsi a Picozzi & Morigi devono sottoscrivere una delega, conferire quindi il mandato allo studio legale e versare una somma forfettaria, oltre a recapitare allo stesso studio legale la documentazione utile.

Scritto da Redazione GreeBiz.it
http://www.greenbiz.it/quadro-normativo/legislazione/3926-sistri-al-via-il-30-giugno-2012-ennesima-proroga-

avatar

Mariano Fabris

Consulente e Resp. Tecnico in Materia di Gestione Rifiuti Cat 1,4,5,8 Preposto per il Trasporto Nazionale e Internazionale su strada di Merci.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *