Bandi di finanziamento Europei – una fonte economica per realizzare progetti

L’Unione Europea ha stimato che negli ultimi anni l’Italia è la naziona che ha usufruito meno dei finanziamenti europei, i quali se ben sfruttati potrebbero dare un notevole impulso allo sviluppo di progetti imprenditoriali e                   professionali.

La stima ha visto l’Italia sfruttare meno del 15 %  del totale dei fondi destinati alla nostra nazione ed i motivi potrebbero risiedere nella quasi totale assenza di informazione da parte degli organi amministrativi, la mancata conoscenza delle tecniche di base per la progettazione dei bandi che richiedono elevati standard europei, scarsa conoscenza della lingua inglese.

I bandi europei possono essere suddivisi in due categoria:

–          Bandi diretti: il soggetto proponente stipula un contratto direttamente con l’Unione Europea che fornisce i fondi per la realizzazione del progetto approvato

–          Bandi indiretti: I fondi Europei sono erogati da Ministeri, Regioni, province, comuni altri enti autorizzati. In questo caso il soggetto proponenti stipula un contratto direttamente con l’ente erogatore

L’utilizzo dei bandi europei potrebbe dare un nuovo impulso all’economia stagnante del nostro paese in quanto i fondi, seppur limitati, possono finanziare quei progetti che le aziende e le pubbliche amministrazioni non realizzano per mancanza di liquidità economica. L’Unione Europea al contrario crede fortemente nella possibilità di fornire dei contributi, ai soggetti proponenti i progetti, con l’unica richiesta di garanzia di portarli a termine nei tempi stabiliti dalla scheda di progetto.

Corsi di formazione, sviluppi imprenditoriali, start-up aziendali, studi di ricerca su nuovi prodotti, nuove tecnologie sono solo alcuni dei campi che è possibile finanziare con i fondi Europei e che l’Italia ad oggi sfrutta in maniera molto limitata perdendo l’occasione di correre con tutti gli altri stati.

Scritto da Ing La Forgia Vito
http://ambienterifiuti.wordpress.com

avatar

Mariano Fabris

Consulente e Resp. Tecnico in Materia di Gestione Rifiuti Cat 1,4,5,8 Preposto per il Trasporto Nazionale e Internazionale su strada di Merci.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *