Conduzione post operativa di discariche e copertura provvisoria e finale (di A. A. Muntoni)

Il Decreto Legislativo n. 36 del 13/01/2003 recante “Attuazione della direttiva 1999/31/CE relativa alle discariche di rifiuti” (S.O.G.U. del 12/03/2004, n. 40) disciplina le modalità di gestione delle discariche per inerti e per rifiuti non pericolosi e pericolosi, anche destinate ad accogliere rifiuti solidi urbani, generalmente contenenti una frazione – peraltro sempre minore – di sostanza organica putrescibile, con conseguente formazione di biogas e percolato.

Il decreto in parola indica, altresì, i requisiti tecnici e ambientali minimi per la costruzione e l’esercizio degli impianti di scarico controllato dei rifiuti.

L’ALLEGATO I  – CRITERI COSTRUTTIVI E GESTIONALI DEGLI IMPIANTI DI DISCARICA del D.Lgs. 36/2003 precisa, tra l’altro, tutti gli aspetti tecnici e gestionali legati alla copertura superficiale finale (cfr. art. 2.4.3. dell’Allegato I) di discariche per rifiuti non pericolosi o pericolosi.

La copertura superficiale finale della discarica deve rispondere, in generale, ai seguenti criteri:

Leggi il testo completo su; www.rifiutiebonifiche.it

avatar

Mariano Fabris

Consulente e Resp. Tecnico in Materia di Gestione Rifiuti Cat 1,4,5,8 Preposto per il Trasporto Nazionale e Internazionale su strada di Merci.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *