Contributo SISTRI 2011

Un pò tutti gli operatori del settore si chiedono se verrà richiesto il contributo Sistri per l’anno 2011.

Il D.M. 17.12.2009 all’Articolo 4, comma 3 recita; 🙁

“Il contributo si riferisce all’anno solare di competenza, indipendentemente dal periodo di effettiva fruizione del servizio e va versato, in sede di prima applicazione, entro la scadenza dei termini per l’iscrizione di cui all’articolo 3, comma 1. Negli anni successivi il contributo va versato entro il 31 gennaio dell’anno al quale i contributi si riferiscono. L’importo e le modalità di versamento dei contributi sono indicati nell’allegato II. I contributi possono essere rideterminati annualmente con decreto del Ministro dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare.”

C’è da sperare visto che il contributo versato nell’anno in corso, alla fine non è stato usufruito dalle aziende in quanto impossibilitate ad operare, venga tenuto in considerazione per il nuovo anno…la speranza è sempre l’ultima a morire, ma ne dubitiamo fortemente 8)

Vi ricordiamo che Il Decreto correttivo, luglio 2010, ha ridotto i contributi versati per le unità locali con un massimo di 10 addetti ed in cui si producono rifiuti pericolosi fino a 400 kg annui.
Rientrando in questa categoria, si può richiedere il conguaglio di quanto pagato in più.

Modulo Conguaglio

avatar

Mariano Fabris

Consulente e Resp. Tecnico in Materia di Gestione Rifiuti Cat 1,4,5,8 Preposto per il Trasporto Nazionale e Internazionale su strada di Merci.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *