La nuova rubrica per gli imballaggi di scarto UN 3509 e ADR 2015

Nel dicembre 2013 è stato sottoscritto, da Francia, Belgio, Spagna, Olanda, Germania, Svizzera e Portogallo, in deroga dall’ADR 1.5.1, l’Accordo Multilaterale M268 riguardante gli imballaggi di scarto. L’Italia non ha aderito a detto accordo.

L’accordo M268 anticipa quanto sarà introdotto con ADR 2015, ovvero la nuova rubrica UN 3509 (Classe 9, disposizione speciale 663). Questa rubrica modificherà in modo rilevante gli aspetti riguardanti gli “imballaggi di scarto” che abbiano contenuto merci pericolose (anche gli imballaggi-rifiuto possono identificarsi in tale rubrica).

L’identificazione sarà quindi: UN 3509, IMBALLAGGI DI SCARTO, VUOTI, NON RIPULITI, 9.

Nel Documento di Trasporto la dicitura corretta prevede ovviamente l’integrazione con la classe(i) e il rischio sussidiario(i) corrispondenti ai residui, in ordine di numerazione di classe.

UN 3509, IMBALLAGGI DI SCARTO, VUOTI, NON RIPULITI, (CON RESIDUI DI …), 9.

L’Accordo Multilaterale M268 sarà revocato, nei Paesi firmatari, il prossimo 31 Dicembre 2014 e completamente integrato in ADR 2015.

Il testo integrale dell’Accordo Multilaterale M268 è disponibile presso il sito ufficiale di UNICE.

http://www.unece.org/fileadmin/DAM/trans/danger/multi/agree.wpf/Explanatory_letter_and_agreement.pdf

Dr. Filippo Busolo
Chimico – Consulente ADR – Info@studiobusolo.it

avatar

Mariano Fabris

Consulente e Resp. Tecnico in Materia di Gestione Rifiuti Cat 1,4,5,8 Preposto per il Trasporto Nazionale e Internazionale su strada di Merci.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *