La pericolosità dei rifiuti in ADR

Uno dei maggiori problemi nella gestione dei rifiuti è sicuramente costituito dalla diversa classificazione di pericolosità tra la normativa rifiuti, D. Lgs 152/2006 e modifiche, e quelli adottati dalla normativa sul trasporto di merci pericolosi ADR o, nel caso di trasporto intermodale, secondo altri regolamenti o codici internazionali (RID, ICAO, IMDG) che ne regolamentano il trasporto.

Tra le prime informazioni utili per la classificazione del rifiuto, possono essere quelle dedotte dalle etichette di pericolo presenti sui contenitori e dalle schede di sicurezza (SDS). Questi ultimi documenti, devono essere obbligatoriamente forniti agli utilizzatori di sostanze chimiche e devono essere mantenuti integri durante tutto il ciclo di vita del sostanza stessa compresi il loro trasporto, carico e scarico. E’ utile ricordare che il REACH (regolamento UE 1907/2006) ha predisposto una regolamentazione sulle SDS in modo tale che, tutti gli operatori e utilizzatori delle sostanze chimiche, possano… Leggi Articolo Completo

avatar

Mariano Fabris

Consulente e Resp. Tecnico in Materia di Gestione Rifiuti Cat 1,4,5,8 Preposto per il Trasporto Nazionale e Internazionale su strada di Merci.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *