Le principali novità di ADR 2013.

Dal 1 luglio 2013 entrerà in vigore obbligatoriamente il regolamento ADR 2013. Vediamo in breve, le principali novità contenute nel nuovo regolamento.

Parte 1

Capitolo 1.4.2.1 – Responsabilità Dello Speditore

La normativa prevede che, lo SPEDITORE, deve fornire al trasportatore le informazioni e i dati in una maniera tracciabile, e, se necessario, i documenti di trasporto e i documenti di accompagnamento richiesti con particolare riguardo alle disposizioni del capitolo 5.4 e delle tabelle della parte 3.

CAPITOLO 1.8 – Misure Di Controllo (DGSA)

Nel paragrafo 1.8.5.1 viene specificato che la trasmissione all’autorità competente della “Notifica degli eventi che coinvolgono merci pericolose”, meglio nota come “Relazione di incidente” (di competenza del Consulente-DGSA”), deve avvenire entro un mese dall’avvenuto incidente. Si ricorda che il D. Lgs. 35/2010 ha stabilito, invece, un termine di 45 giorni dal verificarsi dell’incidente.

Capitolo 1.9 – Tunnel Stradali

Si conferma che, ad oggi, l’Italia non ha comunicato la classificazione delle gallerie presenti… leggi l’articolo completo su http://www.adrrifiuti.it/novita-di-adr-2013/

avatar

Mariano Fabris

Consulente e Resp. Tecnico in Materia di Gestione Rifiuti Cat 1,4,5,8 Preposto per il Trasporto Nazionale e Internazionale su strada di Merci.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *