Mud 2013 in scadenza al 30 aprile

A quattro anni dall’ipotetica entrata in vigore del sistema di tracciabilità dei rifiuti Sistri, che come noto rimarra “fermo in cantiere” ancora per qualche mese con l’approvazione della Legge 7 agosto 2012, n. 134 Sospensione operatività Sistri le aziende coinvolte nella produzione e gestione dei rifiuti sono nuovamente chiamate alla compilazione del MUD.

Il nuovo modello inserito nel Dpcm 20 dicembre 2012 (pubblicato sul Supplemento ordinario n. 213 alla Gazzetta ufficiale del 29 dicembre 2012) prevede sei tipi di comunicazioni, dai rifiuti speciali agli imballaggi, ai veicoli fuori uso, ai Raee ai rifiuti urbani, assimilati e  raccolti in convenzione, ai produttori di apparecchiature elettriche ed elettroniche (Aee) e prevede la compilazione di una scheda anagrafica,  che contiene ora anche un campo ‘annulla e sostituisce’ che offre la possibilità di correggere le dichiarazioni presentate; e un dato relativo ai  mesi di attività per parametrare la produzione all’attività effettiva dell’azienda.

Rimane invariata la data ultima di presentazione che come di consueto rimarrà fissata al 30 aprile e dovrà essere presentato presso la Camera di commercio industria e artigianato competente per territorio.

avatar

Mariano Fabris

Consulente e Resp. Tecnico in Materia di Gestione Rifiuti Cat 1,4,5,8 Preposto per il Trasporto Nazionale e Internazionale su strada di Merci.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *