RAEE: MODIFICHE ALL’ACCORDO ANCI – CDC RAEE DEL 13/09/2012

Il 13 settembre 2012, l’accordo stipulato tra Anci (Associazione Nazionale Comuni Italiani) e CdC Raee (Centro di Coordinamento Raee) il 28 marzo 2012, è stato rivisto e modificato. Tale decisione è stata presa per diversi motivi: rendere più facile e comprensibile l’Accordo, andando ad eliminare o semplificare le regole gestionali più complesse; riorganizzare i Premi di Efficienza promuovendo la raccolta di tutte le tipologie di Raee al circuito organizzato; favorire i conferimenti ai centri di raccolta dei Raee provenienti dalla distribuzione.
Il nuovo Accordo è entrato in vigore il 1° ottobre 2012.  Accordo tra Anci e Cdc Raee come modificato il 13/09/2012

Come precisato dal Cdc Raee ai sottoscrittori, con le nuove modifiche apportate i Premi di Efficienza saranno riconosciuti solo ai Centri di Raccolta (CdR) posti in un Comune in cui sia garantito, in almeno un CdR, l’accesso alla Distribuzione.
Saranno ricompensati solo quei Centri di Raccolta iscritti per tutti e 5 i Raggruppamenti Raee e che abbiano effettuato almeno un conferimento negli ultimi 12 mesi di operatività per ciascun raggruppamento.
E’ fissato a 65 € è il valore del Premio di Efficienza corrisposto per ciascuna tonnellata di Raee che ha diritto al premio.

Tra le altre modifiche ricordiamo che è stata eliminata la soglia percentuale di R2 + R4, che era necessaria per accedere ai Premi di Efficienza. Sono state inoltre abolite le sanzioni economiche: laddove si dovesse presentare un’anomalia nelle procedure, queste non avranno diritto al Premio.
Per avere maggior facilità al raggiungimento dei Premi di efficienza, sono state abbassate le soglie di buona operatività. Le nuove soglie sono le seguenti:
R1: kg 1800
R2: kg 3000
R3: kg 2000
R4: kg 1800

APPROFONDIAMO: COSA SONO I RAEE?
I Raee consistono in Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche. I Raee si classificano per origine in RAEE domestici (RAEE originati da i nuclei domestici) e RAEE professionali (RAEE di provenienza diversa dai nuclei domestici, originati da attività di tipo professionale).

COME SI IDENTIFICANO I RAEE?
I Raee si classificano in cinque Raggruppamenti:
R1 Apparrecchiature refrigeranti
R2 Grandi bianchi
R3 TV e Monitor
R4 PED,CE,ICT, Apparecchi illuminanti ed altro
R5 Sorgenti luminose

COSA SIGNIFICA RAEE “1 contro 1” ?
Con l’entrata in vigore del D. M. 8 marzo 2010, n. 65 – “UNO CONTRO UNO” si conclude l’iter attuativo del D.Lgs. n. 151 del 2005.
Dal 18 giugno 2010 infatti tutti i distributori di apparecchiature elettriche ed elettroniche hanno l’obbligo di ritirare gratuitamente, al momento della fornitura di una nuova AEE (Apparecchiatura Elettrica ed Elettronica) destinata ad un nucleo domestico, l’apparecchiatura usata (RAEE – Rifiuti di Apparecchiature elettriche ed Elettroniche), a condizione che la stessa sia di tipo equivalente e abbia svolto le stesse funzioni della nuova apparecchiatura fornita.

Autore; Valentina Dott.ssa Rigato

Fonte; www.ecomaniasrl.it

avatar

Mariano Fabris

Consulente e Resp. Tecnico in Materia di Gestione Rifiuti Cat 1,4,5,8 Preposto per il Trasporto Nazionale e Internazionale su strada di Merci.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *